mercoledì 25 agosto 2010

Sean Connery


Sir Thomas Sean Connery compie oggi 80 anni


Nato ad Edimburgo (Scozia) , il 25 agosto 1930, figlio del camionista Joseph Connery e della cameriera Euphamia C. "Effie", all'età di undici anni inizia a prendere lezioni di danza.
A sedici decide di lasciare la scuola e di arruolarsi nella Marina Militare Britannica; a questo periodo risalgono due particolari tatuaggi che Connery si fa apporre sul braccio destro: "Scotland Forever" ("Scozia per sempre") e "Mom & Dad" ("Mamma & Papà"). La sua esperienza nella Royal Navy si interrompe nel 1950: non supera le visite mediche per via di una grave ulcera gastrica e viene dunque congedato.
Sean Connery esercita allora svariati mestieri, tra cui il bagnino, il muratore, il lavapiatti, il verniciatore di bare, la guardia del corpo ed infine il modello. All'età di diciannove anni posa nudo per l'Edinburgh Art College. All'inizio degli anni cinquanta Connery inizia a farsi conoscere sulle scene inglesi: dopo diverse piccole parti in ambito teatrale, nel 1951 prende parte al musical South Pacific, opera messa in scena a Londra. Grazie al fisico slanciato ed atletico, all'alta statura e allo sguardo ammaliante, il giovane Sean Connery partecipa inoltre al concorso di Mister Universo (1953), in rappresentanza della Scozia, classificandosi al terzo posto. La manifestazione è il trampolino di lancio per il suo definitivo ingresso nel mondo dello spettacolo, dove inizia a sostenere piccole parti in produzioni televisive e cinematografiche che gli procurano una discreta notorietà.


La decisiva svolta professionale giunge per Connery nel 1962, quando viene scelto da Albert R. Broccoli e Harry Saltzman per interpretare sul grande schermo James Bond, nome in codice 007, il celeberrimo agente segreto protagonista dei romanzi di Ian Fleming, ruolo che ricopre per un totale di sette pellicole .


In Marnie (1964), film del "maestro del brivido", Connery interpreta la parte di un uomo flemmatico che deve far fronte ai gravi problemi psicologici della donna amata .


Eccolo nel 1986 nei panni di Guglielmo da Baskerville, il monaco enigmatico e razionale del film Il nome della rosa (1986) di Jean Jacques Annaud, tratto dal romanzo omonimo di Umberto Eco.


Con Gli intoccabili (1987) di Brian De Palma, Connery ottiene la definitiva consacrazione quale grande interprete, grazie al ruolo di Jimmy Malone, incorruttibile poliziotto e difensore della giustizia, accanto ad altre star come Kevin Costner, Robert De Niro e Andy Garcia. Per questa interpretazione ottenne un premio Oscar ed un Golden Globe come "miglior attore non protagonista".


Nel 1990 veste i panni di Marko Ramius, comandante del sottomarino russo "Ottobre Rosso" nel celebre Caccia a Ottobre Rosso diretto da John McTiernan.


Nel 1994 partecipa al film Il primo cavaliere, con Richard Gere e Julia Ormond, dove interpreta Re Artù.


Nel 1999 veste  i panni di un ladro, complice di Catherine Zeta-Jones, in Entrapment . 


Nel 1999 viene nominato baronetto (Sir) dalla regina Elisabetta II. 


Nel 2001 produce e interpreta Scoprendo Forrester, di Gus Van Sant, con Fred Murray Abraham, nel quale interpreta un vecchio ed introverso scrittore.  


Nel 2003 è  produttore e interprete in La leggenda degli uomini straordinari, in cui  recita la parte del vecchio cacciatore Allan Quatermain il quale, unito ad una squadra di uomini straordinari,
Capitano Nemo, Mina Harker, il dott. Jekyll ed altri, deve impedire ad un criminale di far scoppiare una guerra mondiale.


Connery ha sempre ostentato il suo orgoglio di scozzese e l'amore profondo per il suo paese natale, soprattutto quando si è trovato al di fuori di questo, negli Stati Uniti. Ha sostenuto con vigore la campagna per una maggior indipendenza della Scozia e ha supportato lo Scottish National Party (SNP), sia finanziariamente che attraverso apparizioni pubbliche. Celebri sono le sue uscite pubbliche in kilt, il classico gonnellino scozzese.

Auguri sir Sean Connery

P.S. Questo post è dedicato a Daniela

17 commenti:

  1. Meravigliosa Dafne! La mia eterna gratitudine non è che una piccola scintilla che si aggiunge al fulgido splendore della bellezza e del fascino dell'uomo della mia vita!!!
    Grazie Dafne!!! Ed auguri all'uomo più sexy del pianeta!!!!!

    RispondiElimina
  2. He has proved to be a great actor. He overcame the Bond stereotype and became one of the preeminent actors of our time.

    RispondiElimina
  3. One of the all time great actors ever! Probably the best James Bond ever.

    RispondiElimina
  4. Beautiful birthday cake. Great actor.

    RispondiElimina
  5. Connery is one of my favorite actors and definitely my favorite Bond.

    RispondiElimina
  6. ciao Elettra. hai fatto un bel regalo a Daniela perché Sir Thomas è un grande interprete

    RispondiElimina
  7. Ciao B.S., quale migliore regalo per un grande attore se non quello di ricordarlo!

    RispondiElimina
  8. Thank you for an interesting and informative post. Sean Connery is a very talented actor and in my opinion the best James Bond ever.
    Happy Birthday, Sir Connery

    RispondiElimina
  9. Che fascino!!Uno sguardo intrigante
    Augurissimi a Sir Connery
    Buona serata gioia!

    RispondiElimina
  10. Hi, Gee ---does this make me feel old!!!!! ha ha ..... I cannot believe that Sean Connery is 80.... What a neat post to him.... (Hope he reads it!!!)

    Hugs,
    Betsy

    RispondiElimina
  11. Happy Birthday Sean! Che bella idea festeggiare questo grande attore!

    RispondiElimina
  12. You have some beautiful photos on your blog. Thanks for the nice comment on my blog, I really appreciated it.

    RispondiElimina
  13. He not only became a great actor as he got older, he also got sexier - which is a wonderful thing :)

    RispondiElimina
  14. I agree with tapirgal, Connery has maintained his sexy image his entire career. Quite a feat!

    RispondiElimina
  15. I love his sexy eyebrows ;D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...