venerdì 15 ottobre 2010

Chi - Chi - Chi - Le - Le - Le , los mineros de Chile!




SAN JOSE' (Cile), 14 ottobre 2010 - L'incubo è finito e il Cile è in festa per il salvataggio dei 33 minatori che per 70 giorni sono sopravvissuti a 700 metri di profondità. E il mondo festeggia con loro (si calcola che un miliardo di persone in tutto il pianeta siano rimaste incollate ai teleschermi) quella che rimarrà nelle cronache come la maggiore e più coraggiosa operazione di salvataggio sotterraneo della storia. L'arrivo in superficie dell'ultimo minatore, il capoturno, Luis Urzula, è stato seguito da quello dei sei soccorritori che si erano coraggiosamente calati per coordinare, all'interno della miniera di San Josè, la risalita dei 33 uomini intrappolati dal 5 agosto; e proprio loro, prima di risalire, hanno lasciato all'interno della miniera, un cartello con su scritto "Missione compiuta Cile".

 
  Nel video il salvataggio di Mario Sepulveda

Mario Sepulveda, “regista” dei primi video girati all’interno della miniera, scende dalla capsula con una borsa gialla a tracolla piena di pietre. Souvenir della miniera che distribuisce ai presenti, suscitando l’ilarità generale. Poi corre verso i colleghi e i tecnici schierati dietro una transenna e li incita a intonare il grido che ha accompagnato le giornate dei familiari in queste ultime settimane: “Chi-chi-chi le-le-le, los mineros de Chile!”. Si butta tra le braccia di Piñera, ha una battuta per tutti, sembra il giullare di uno show televisivo. “Signora, cosa posso dirle dopo 70 giorni sotto terra?”, scherza con la primera dama.

9 commenti:

  1. Hi B.S., grande gioia per questi abitanti dei meandri della terra, finalmente liberi!

    RispondiElimina
  2. finalmente un motivo di gioia mondiale.

    RispondiElimina
  3. è vero è una notizia che mi ha molto commossa, per fortuna si sentono anche cose belle!!!

    RispondiElimina
  4. Yes, it has been a drama - let us hope all men will be OK mentaly ;-)

    RispondiElimina
  5. Ciao,ho seguito come tanti questa vicenda,per fortuna tutto è andato bene,dopo tante brutture qualcosa che va bene fa bene al cuore.
    Buon fine settimana.

    Un bacio.

    RispondiElimina
  6. Finalmente sono tutti salvi!!!
    Mi ha molto commosso il bambino che aspettando il suo babbo piangeva. Che tesoro!!!
    Ciao baciotto
    Bruna

    RispondiElimina
  7. It was wonderful to see each of those miners coming up from the mine. I think the whole world celebrated along with Chile.

    RispondiElimina
  8. 69 days fear and loneliness that went happily to the end - wonderful ! Best wishes - Rita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...