lunedì 6 dicembre 2010

I biglietti augurali


 Nell'antica Roma,  i grandi imperatori e le persone comuni usavano farsi predire il futuro dagli àuguri  attraverso l'interpretazione del volo degli uccelli , delle viscere degli animali, dei fenomeni atmosferici e dei sogni, e seguendo questa tradizione a inizio anno  solevano farsi  verbalmente  "gli auguri", presagi ed auspici  di felicità futura.
  Nel 1475  uno  studente tedesco invia ad  suo insegnante un messaggio scritto per le feste di capodanno dando inizio a  questa tradizione che andrà a svilupparsi per tutto il '500.
 Nel Settecento  l'uso di scambiarsi gli auguri coinvolge la festività del Natale e nel primo Ottocento fanno la loro prima apparizione biglietti più raffinati arricchiti da fini decorazioni; si consolida la moda, tra i ricchi nobili, di inviarsi delle cartoline dipinte da famosi artisti e grazie allo sviluppo della stampa, spedirsi cartoncini augurali divenne un fenomeno di massa.
 Il 1870 vede la nascita della prima cartolina augurale popolare ad opera di  un litografo inglese, John S. Day, che  decora con una cornicetta di vischio e agrifoglio e al centro la classica frase “Buon Natale e felice Anno Nuovo”,  una spoglia cartolina postale ufficiale da mezzo penny . Una delle più grandi sostenitrici dei biglietti augurali fu proprio la regina Vittoria che durante il suo regno vide un gran proliferare di biglietti intagliati che riproducevano bellissimi ricami luccicanti, con immagini di paesaggi innevati , Babbi Natale, candele, stelle comete, presepi, abeti, bambini festanti ecc.  Nel Novecento si raggiunge l'apice del successo poichè a questi bigliettini   si interessano anche  grandi artisti pubblicitari tra cui Dudovich che riproduce graziose signorine avvolte in caldi abiti di moda su slitte o piste di ghiaccio e anche il ceco Alphonse Mucha si sbizzarrisce con rappresentazioni di donne floreali. Il declino dell'uso dei bigliettini nasce alla fine della Prima Guerra Mondiale , in cui si continua nello scambio dei biglietti ma la qualità della carta con cui vengono prodotti  e la qualità delle decorazioni vengono perse.
Negli anni novanta e-mail e sms ne hanno decretato l'uso minimo.
Anno 1953


Anno1954

 Anno1954
 Anno 1952

Anno 1954


Anno 1947


Anno 1948

12 commenti:

  1. Hi B.S., che capolavori, queste cartoline natalizie, interessante la storia della loro origine e triste la storia del loro declino, io spero che non sia definitivo, spero che possano tornare in auge con la loro qualità e raffinatezza, perchè ne abbiamo veramente bisogno in questo mondo moderno, dove tutto è costruito per durare il tempo di un respiro!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno cara Elettra sono bellissime queste cartoline di auguri! Io preferisco preservare la tradizione perciò invio ancora, puntualmente ogni anno, gli auguri attraverso bigliettini! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Elettra, è sempre emozionante riprendere tra le mani vecchi auguri....è come tornare indietro e rivivere le stesse emozioni ma sentirle ancora di più
    Un caldo abbraccio

    RispondiElimina
  4. Bella questa carrellata di cartoline augurali,e bella la loro storia!
    Sei un pozzo d'inventiva Elettra,complimenti!

    Ciao,buona giornata!

    Francesco

    RispondiElimina
  5. Una carrellata di ricordi! questa settimana inizia molto bene con queste cartoline di auguri, grazio cara Elettra
    sei sempre piena di novità.
    Un abbraccio forte forte,
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Ciao Elettra, ricordo come aspettavo il postino con ansia...e quanti auguri arrivavano in ritardo, perchè ce n'erano tanti.
    Molto belle le tue cartoline.

    RispondiElimina
  7. Hmmmm.. adoro leggere queste piccole curiosità...
    A presto,
    Ziamame

    RispondiElimina
  8. The cards are very Beautiful. Wishing you a Merry Christmas and a very Happy New Year.
    Dianne :)

    RispondiElimina
  9. As a child I could use hours looking at the X-mas cart my parents recieved :-D

    RispondiElimina
  10. Ciao Elettra.
    Che bella idea quella di riesumare le vecchie cartoline d'auguri. Me le ricordo vagamente. Peccato che come tante altre cose se ne perda la tradizione. Ma così è la vita, è una evoluzione continua che piaccia o no.

    RispondiElimina
  11. I love these cards. There's something very special and comforting about the cards from that era.

    RispondiElimina
  12. queste cartoline di auguri mi fanno emozionare, è così bello avere un ricordo, un qualche cosa che testimonia il passaggio di tutti noi, ora è un po' più difficile con le e-mail....meno male che le hai pubblicate, secondo me faranno emozionare tante persone!!!
    complimenti per il tuo blog....
    a presto
    ciaooooooooo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...