mercoledì 19 gennaio 2011

Afghanistan:scontro a fuoco ucciso militare italiano




caporalmaggiore Luca Sanna, 33 anni di Oristano dell'VIII reggimento alpini, Brigata Julia

ANSA, 18/01/2011
 ROMA - È morto uno dei due militari italiani feriti nell'attacco di questa mattina a Balamurghab in Afghanistan. Il militare era stato colpito alla testa. Un altro militare è rimasto ferito nella zona di Balamurghab.
Il ministro La Russa ha fornito un primo aggiornamento sullo scontro a fuoco avvenuto in un avamposto militare italiano in Afghanistan, parlando con i giornalisti a margine dell'avvicendamento del capo di Stato maggiore della Difesa. "Uno dei due - ha detto - è stato colpito alla spalla, mentre l'altro alla testa: il primo non è in pericolo di vita, mentre le condizioni del secondo erano disperate. Aspettiamo comunque di avere ulteriori notizie più precise". Anche per quanto riguarda la dinamica dell'attacco, le notizie non sono ancora chiare: "Il tutto è avvenuto all'interno dell'avamposto", ha detto La Russa.
Lo scontro a fuoco è avvenuto nell'avamposto italiano denominato 'Highlander', uno dei distaccamenti che costituiscono la cornice di sicurezza intorno al villaggio di Bala Murghab, nell'ovest: la task force che presidia l'avamposto è composta da alpini dell'8/o Reggimento di stanza in Italia a Cividale del Friuli, riferiscono fonti della Difesa. Non sono ancora chiare le circostanze del fatto: "l'avamposto è stato fatto oggetto di colpi di arma da fuoco", si limitano per il momento a spiegare le fonti, in attesa di ulteriori particolari.

DOLORE DI NAPOLITANO, MILITARE MORTO PER LA PACE - Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, appresa con profonda commozione la notizia dello scontro a fuoco avvenuto a Bala Murghab esprime i suoi sentimenti di solidale partecipazione al dolore dei famigliari del militare caduto nella missione internazionale per la pace e la stabilità in Afghanistan, e un affettuoso augurio al militare ferito.

9 commenti:

  1. So sad that our brave young men and women are risking their lives for such a forsaken place. I would be very surprised if we ever see peace in Afghanistan.

    RispondiElimina
  2. So so sad
    In a hundred years no one has ever conqured Afghanistan. What is the answer?

    RispondiElimina
  3. Nel mondo intero, si dovrebbe scegliere una giornata per scendere tutti in strada (quel che però sappiamo fare benissimo) per contestare fortemente queste guerre in cui i nostri governi ci portano! Sarebbe il momento di farlo con le possibilità d'Internet : sciopero mondiale + manifestazione in strada. In Francia, c'è un piccolo fascicolo che sta circolando, è di Stéphane Hessel e s'intitola : "Indigniamoci".
    Bene di testimoniare, Sciarada. Baci

    RispondiElimina
  4. Non si può continuare a morire così...
    Sta diventando un'abitudine ed è terribile.
    Non tutti i tg l'hanno data come prima notizia.
    Hai fatto bene a parlarne.

    RispondiElimina
  5. Sono appena stata da Sciarada ed ho lasciato il mio disappunto su questa situazione, occorre porre un alt...la vita è un dono prezioso e questi giovani hanno diritto di viverla pienamente

    RispondiElimina
  6. È VERAMENTE TRAGIGO VEDERE QUESTI CASI DOVE GIOVANI VITE VENGONO TRONCATE! IL MONDO INTERO È IMPOTENTE.
    QUANDO PENSO ALLE LORO FAMIGLIE MI SENTO UNA MORSA NEL MIO CUORE.
    Buona giornata cara Elettra,
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. Poveri nostri ragazzi! Perché mandarli a morte sotto l'ipocrita bandiera della pace? Non avrebbero diritto di vita esattamente come chi li manda a morte? Ma le guerre (oggi chiamate missioni di pace) hanno sempre massacrato i giovani. Che crudeltà togliere la vita a un giovane.

    RispondiElimina
  8. Hi B.S., continua questo massacro che non ha senso, dolore, rabbia, rancore, odio, è di questo che sono fatti gli esseri umani?
    CIAO LUCA...

    RispondiElimina
  9. We in Denmark loose soldiers too, and the war seems never to end :(

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...