giovedì 20 gennaio 2011

Mosca


Nella neonata Russia sovietica, l'emblema della falce e martello fu adottato per decisione governativa tra la fine di marzo e l'inizio di aprile del 1918.
La Piazza Rossa è la piazza principale di Mosca. È adiacente al muro orientale del Cremlino, sede istituzionale del presidente russo.
La cattedrale dell'Intercessione della Madre di Gesù sul Fossato  popolarmente nota come cattedrale di San Basilio, è una cattedrale della Chiesa ortodossa russa eretta sulla Piazza Rossa di Mosca tra il 1555 ed il 1561. Costruita per volontà di Ivan IV di Russia per commemorare la presa di Kazan' ed Astrachan'
.

Il più famoso monumento del periodo sovietico è il mausoleo di Lenin. Lenin morì nel 1924 e il mausoleo, costruito appositamente per conservarne la mummia, venne edificato in granito marrone, in forma di piramide con le scale. Durante le parate militari venne usato come tribuna da dove i governanti sovietici salutavano i soldati che sfilavano.
Il GUM è un edificio di notevole bellezza e si compone di tre piani di boutique di grandi firme.
La Cattedrale di Kazan' è una chiesa russa ortodossa situata all'angolo nordorientale della Piazza Rossa di Mosca. L'attuale edificio è una ricostruzione della chiesa originale, demolita nel 1936 per ordine dell'allora Segretario generale del PCUS, Stalin.
Il museo storico
Cappella della Vergine Iverskaja
Torre Spasskaja (uno dei tanti ingressi al Cremlino)
Il palazzo di Lenin
Questo cannone fu colato nel 1586 dal famoso maestro Andrej Ciokhov.
Questa campana posta all'interno del Cremlino, pesa oltre venti tonnellate , è alta 6,14 metri ed ha il diametro di 6,6 m.
La Cattedrale della Dormizione.
La Cattedrale dei dodici apostoli.
La Cattedrale dell'Annunciazione.
La Cattedrale dell'Annunciazione era la cappella privata degli zar, costruita negli anni 1485-1489.
L'armeria.
Cattedrale di Nostra Signora di Smolensk nel monastero di Novodevičij.
L'università
Questo stadio  fu costruito nel 1928 e può contenere 36.540 persone. Ospita le partite casalinghe della  Dinamo Mosca e del CSKA Mosca. 
Il fiume Moscova
La metropolitana di Mosca è considerata, non senza ragione, una delle più belle del mondo. Le sue stazioni assomigliano agli interni di meravigliosi  palazzi.
La Cattedrale di Cristo il Salvatore e' visibile da qualsiasi punto del centro di Mosca ed è la più grande chiesa in Russia. Decorata in marmo e granito, con enormi porte di bronzo coperte da rappresentazioni dei santi in rilievo, la catttedrale è un simbolo della rinascita della potenza e del prestigio della Chiesa Ortodossa ed è uno dei più impressionanti edifici ecclesiatici di Mosca.
Il Teatro  Bolshoi, è uno dei più celebri e blasonati templi del balletto classico mondiale.
L'edificio venne costruito nel 1824 su disegno dell'architetto Andrei Mikhailov, per sostituire il teatro Petrovka, distrutto dal fuoco nel 1805. Il nuovo teatro venne inaugurato il 18 gennaio 1825 con il balletto Cendrillon di Fernando Sor. Fino a circa il 1840 il teatro presentava unicamente opere russe. Nel 1853 un incendio causò gravi danni alla struttura, che fu riaperta nel 1856.
Mosca di notte

14 commenti:

  1. Thank you for this tour of Moscow. I haven't seem pictures of most of these cathedrals -- they're spectacular.

    RispondiElimina
  2. Cara Elettra, questa carrellata di belle foto mi ha portato in un luogo fantastico.
    La grande Russia, la possiamo chiamare grande per la sua storia, l'immenso territorio, le sui ricchezze e tante altre motivazione.
    Grazie cara amica è un sogno sentirsi vicino a quei bellissimi luoghi, un abbraccio forte,
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. ho sempre sognato di visitare Mosca e San Pietroburgo...chissà forse un giorno!!!

    RispondiElimina
  4. Thank you for sharing these extraordinary photos. The architecture is amazing. You have allowed me to travel through your photos!

    RispondiElimina
  5. Ciao Elettra. Una foto più bella dell'altra e poi questi monumenti sono di una perfezione assoluta.

    RispondiElimina
  6. Hi B.S., è vivo in me il ricordo dell'emozione di scoprire una città sovietica, che da poco si era aperta all'occidente e che ancora portava nei gesti e nei volti delle persone i segni del loro passato! Rido ancora quando penso alla difficoltà di far capire ad una ragazza di una pizzeria al taglio che ognuno di noi voleva due tranci di pizza di gusti diversi, da buoni italiani cercavamo di farci capire gesticolando ed indicando i due tipi di pizza prescelti, alla fine ottenemmo due tranci ciascuno, ma erano tutti uguali!

    RispondiElimina
  7. Beautiful pictures! I especially like the big cannon and the big bell!

    RispondiElimina
  8. Ti visito sempre volentieri, sei brava!
    ciao

    RispondiElimina
  9. Una carrellata completa che rende bene tutti gli aspetti di questa città. Mosca è molto bella, ma secondo me, la sua architettura, le sue piazze immense, i palazzi, tutto è un po' "pesante", opprimente. Certo però è una città da vedere.

    RispondiElimina
  10. wonderful look at old Soviet Russia - I visited here in the early 70's - my photos are not as dramatic!

    RispondiElimina
  11. Thank you for taking us along on your adventure. I don't know why but somehow I always pictured Moscow as being grin and gray but the architecture is not only colorful, the workmanship is wonderful!

    RispondiElimina
  12. Non sono mai stato a Mosca,dalle foto che hai pubblicato sembra una meta da non perdere.

    Ciao Elettra!

    RispondiElimina
  13. very nice photographs.

    thanks for share!

    regards

    RispondiElimina
  14. Hi B.S., stavolta ti tocca fare una seduta psicanalitica e decriverti in 7 mosse, la spiegazione sul mio blog!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...