martedì 22 marzo 2011

Le Cirque du Soleil


Il Cirque du Soleil è un noto circo che si distingue dagli altri circhi per l'assenza di numeri circensi che utilizzino animali, dedicando il suo palco a artisti di mimo, acrobati, giocolieri, generalmente numeri di grande rilevanza artistica.

Fondato nel 1984 a Montreal, dove nella zona del porto è tutt'ora basata la sede mondiale della compagnia, da un ex-mangiatore di fuoco allora 23enne Guy Laliberté .
Ha circa 3800 dipendenti, che animano attualmente 8 spettacoli in tournée con tendoni in tutto il mondo, e altri 7 spettacoli stabili, ognuno con differenti tematiche.
Gli spettacoli del Cirque du Soleil sono concepiti come un unicum, con una trama centrale da cui si dipanano diverse scene, e non come un semplice susseguirsi di scene atletiche o circensi, che possono anche differire da una replica all'altra dello stesso show, data la presenza di numerosi ospiti che eseguono la loro performance.
Generalmente sono i pagliacci a ricoprire questo ruolo di ospiti, e, in conseguenza a ciò, ogni data varia e lo show si evolve nel tempo.
I fondatori del circo hanno preso alcuni esercizi tradizionali, aggiungendoli o modificandone l'esecuzione. Sono ad esempio state introdotte delle corde elastiche negli esercizi aerei, mentre il trampolino elastico è stato potenziato: queste caratteristiche sono state nel tempo adottate anche da altri circhi di stampo tradizionale.

Molti dei numeri e degli artisti provengono da diverse scuole circensi, ad esempio la scuola russa o cinese, e sono poi stati assimilati allo stile dello stesso Cirque du Soleil.
 La parte musicale degli spettacoli (prodotta in esclusiva per gli stessi) è totalmente diversa da quella dei circhi di stampo tradizionale.

Le colonne sonore di ogni show sono rigorosamente eseguite sempre dal vivo e quindi completamente differenti una dall'altra anche nello stile e negli strumenti musicali utilizzati per dare l'atmosfera voluta: abbondanza di percussioni per Dralion, stile italiano che ricorda Rota e i suoi lavori per Fellini, Morricone, Vivaldi e Mancini, fisarmoniche e violini in Alegria, sassofoni e pianoforti per Zumanity; gli spunti vengono attinti da tutti i generi musicali, world music, tango, new age.
Inoltre, le colonne sonore sono anche registrate su CD venduti al pubblico; quello di maggiore successo è stato Alegria, contenente l'omonimo famoso brano trilingue.
Il Cirque du Soleil fa le sue apparizioni ogni anno, dalla sua fondazione, in numerose manifestazioni o in spettacoli televisivi di tutto il mondo. È stato presente alle cerimonie di apertura e chiusura dei XX Giochi olimpici invernali di Torino, ma sono stati presenti anche sul palco dell'Oscar, con estratti dei loro numerosi show, nel 2002, e hanno aperto la finale dell'Eurofestival 2009 a Mosca.
















                                                                                                          ( Le immagini sono state tratte dal web)
Allegria!!!!!!!!!!!

10 commenti:

  1. Hi B.S., un intelligente, interessante ed elegante modo di fare spettacolo, che supera fortunatamente, il forzato coinvolgimento degli animali in prestazioni innaturali!

    RispondiElimina
  2. We've seen them perform on television several times and they always deliver an amazing show. We've never had the opportunity to see them perform live but I know it would be spectacular!

    RispondiElimina
  3. L'esempio vivente che si può fare attività circensi senza utilizzare i poveri animali.
    Ottimo post!

    RispondiElimina
  4. grazie per questo spettacolo interessante, baci

    RispondiElimina
  5. Ecco cosa piace a me! vedere cosa l'uomo riesce a fare, grazie cara Elettra di questa carella di foto bellissime. Un abbraccio forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. That is the best circus I have seen, beautiful choreology.

    RispondiElimina
  7. Ciao cara, grazie per questa allegria:))
    Un bacio e buon pomeriggio

    RispondiElimina
  8. Fantastic Photos! They would be a fun show to watch :-)

    RispondiElimina
  9. Ciao carissima, non sono una grande amante del circo, ma queste tue immagini fanno venire la voglia di correre a vederlo.
    Ciao buona primavera, buona notte e un baciotto
    Bruna

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...