martedì 19 aprile 2011

La calcite


Formazione- La calcite è un  minerale sedimentario che si forma per precipitazione chimica e deposito di conchiglie di animali marini. Si può trovare però anche in rocce metamorfiche e filoni idrotermali, in aggregati fibrosi o stalattitici. E' il minerale più abbondante del gruppo dei carbonati e quello che presenta la maggiore varietà di forme, romboedri, prismi, scalenoedri e altre ancora.
Giacimenti-E' un minerale molto abbondante che si trova in cave o giacimenti distribuiti in quasi tutto il pianeta.
Particolarmente interessanti sono alcuni cristalli di grande bellezza provenienti da Sankt Andreasberg e Friburgo ( Germania ). Molto importanti per la loro qualità e il colore sono anche le calciti di Rio Grande do Sul (Brasile ).
Utilizzo- La calcite rappresenta la venatura principale delle rocce calcaree e dei marmi. Trattandosidi un minerale tenero non ha grande applicazione in gioielleria, mentre è ricercato nel collezionismo per gli intagli sfaccettati. I marmi e le rocce calcaree di diverse colorazioni vengono utilizzati per la decorazione e la scultura.
Si tratta di un minerale molto apprezzato dai collezionisti, soprattutto i pezzi che presentano cristalli scalenoedrici di colore ambrato e che sono associati ad altri minerali, anche metallici.
Curiosità- Una caratteristica che identifica e differenzia la calcite dagli altri minerali è il fenomeno di effervescenza a contatto con l'acido cloridrico.

5 commenti:

  1. Thanks for this interesting information (and wonderful picture) about Calcite.

    RispondiElimina
  2. Ciao Elettra. Sono passata per un saluto. Interessante questo post sulla calcite. Non sapevo quasi nemmeno che esistesse.

    RispondiElimina
  3. Ciao Elettra quante cose conosciamo entrando nel tuo blog, non so se mi sbaglio ma visitando le grotte di Castellana tanti anni fa, credo che la calcite abbia formato delle colonne, sono grotte molto antiche secolari.
    Buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Hi B.S., la nostra bellissima terra custodisce dei preziosi tesori di una bellezza straordinaria, sarebbe bello apprezzarli senza estinguerli!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo il colore arancio della calcite. Quando ero piccola facevo collezione di minerali, le rocce e i sassi mi hanno sempre affascinato. Non so se avevo anche questo...dovrei riguardarci, ma chissà dove sono finiti. Interessanti le notizie che ci hai dato, ciao Elettra!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...