giovedì 30 giugno 2011

150° Istituzione Marina Militare

  Questo è il foglietto con quattro francobolli che poste italiane ha emesso per celebrare la Marina Militare, nel 150° anniversario dell’istituzione.
Il primo francobollo ci ricorda il 150° anniversario dell’Istituzione della Marina Militare, sono presenti lo Stemma nobiliare della famiglia Savoia, sormontato dalla Corona Reale; l’emblema araldico della Marina Militare, costituito dagli stemmi delle Repubbliche marinare, sormontato da una corona turrita e rostrata; la Fiamma Navale con lo stemma araldico della Marina Militare.
il secondo è dedicato al 130° anniversario dell’Accademia Navale di Livorno  con una prospettiva della facciata principale del palazzo dell’Accademia ;
il terzo celebra l’80° anniversario del varo della Nave Scuola Amerigo Vespucci;
 il quarto francobollo si riferisce al 100° anniversario dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia con gli stemmi  dell’Unione Marinara Italiana e  dell'Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

10 commenti:

  1. That's a fascinating stamp issue, and quite a history for your navy I'm sure.

    RispondiElimina
  2. Provenendo da una famiglia di marinai di lungo corso,bisnonno,nonno e papà,non posso che esserne contento!
    Ciao Elettra,buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Hi B.S., un modo bellissimo per celebrare la Marina Militare, in un anno così importante per la nostra magnifica Italia!

    RispondiElimina
  4. I like how the stamps commemorate the navy and other maritime aspects with such nice images. Very nice post.

    RispondiElimina
  5. Devo die che sono sempre molto belli e suggestivi i francobolli commemorativi. Questi in particolare.

    RispondiElimina
  6. Elettra i tuoi post storici mi piacciono molto. Anche se non ho fatto il servizio militare in marina (come l'ha fatto mio figlio) ci sono andato molto vicino. Sono stato incorporato nei "lagunari" come pilota carro anfibio. Ti giuro però che non sono un guerrafondaio. La raccolta di francobolli che hai presentato è veramente interessante.

    RispondiElimina
  7. Un anniversario importante,assienme ai 150 anni dell'Unità d'Italia.Mi interessano anche i francobolli,corro a procurarmeli.Ciao Elettra e grazie,ci sei preziosa.

    RispondiElimina
  8. Mi hai giusto dato l'idea per un post, mi intendo poco di francobolli, ma è bello vedere l'Accademia e la Vespucci su questi che hai pubblicato. Tra l'altro la Vespucci è attualmente a Livorno...

    RispondiElimina
  9. Belíssimas stampas!
    I loved!!!!
    Kisses
    Bia
    www.biaviagemambiental.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. Un bel post e come sempre ottimi scatti!
    Veramente i 150 anni dell'Unità d'Italia stanno producendo tutta una serie di manifestazioni e ricorrenze importanti, come questa appunto.
    Proprio ieri ascoltavo la banda della Marina Militare, suonavano l'Inno dei sommergibilisti che non conoscevo...
    Ciao, un caro saluto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...