venerdì 24 giugno 2011

Renata Tebaldi

Questo post è dedicato al mio amico blogger Elio

  Il maestro Arturo Toscanini la battezzò  "voce d'angelo" . Renata Tebaldi possedeva una voce dal timbro cristallino, opulenta, morbida, vellutata (è stato coniato il termine di "velluto della Tebaldi") e allo stesso tempo penetrante, da autentico soprano lirico spinto.


Famosissima è rimasta la rivalità con Maria Callas, alimentata, ancor più che dalle dive, dai loro fans più accesi. Comunque fosse, il 16 settembre 1968  Maria Callas si recò dietro le quinte del Metropolitan a congratularsi vivamente dopo un'esibizione nell'Adriana Lecouvreur, segnando la definitiva riconciliazione tra le due cantanti.



Renata Tebaldi, è tra le personalità italiane ad avere una stella nella celebre Hollywood Walk of  Fame, la famosa strada di Hollywood dove sono incastonate oltre 2000 stelle a cinque punte che recano i nomi di celebrità onorate per il loro contributo - diretto o indiretto - allo star system e all'industria dello spettacolo.

7 commenti:

  1. Thank you for this post. It was a pleasure to hear La Tibaldi's voice. Her performance of "O mio babbino caro" brought tears to my eyes.

    RispondiElimina
  2. ascoltando questi videi ...che brivido!!!! Un saluto a Te ed uno a Elio
    buon venerdì

    RispondiElimina
  3. Cara Elettra quanto fortunati siamo, questi video fa ricordare una voce che raramente ritornano incarnarsi su qualcuna Renata Tebaldi è stata un mito grazie di averci fatto sentire questi pezzi.
    Un caro saluto anche all'amico Elio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Elettra, mi hai veramente coccolato. Butterfly, Tosca, Boheme, Gianni Schicchi e due Ave Maria. Stanotte vado a letto supercontento. Anche se li conosco a memoria me li sono ascoltati tutti sei. E' vero che la rivalità con la Callas era più che altro costruita, ma, anche se oggi ci sono delle buone soprano, non hanno ancora nella voce il timbro meraviglioso di queste due immense artiste. Non dimentichiamo comunque Mirella Freni.
    Molte grazie ancora e buonanotte.

    RispondiElimina
  5. Magnifico questo post, Elettra.
    Personalmente, amo soprattutto Madama Butterfly e Gianni Schicchi.
    Sarei capace di riconoscere la Callas, un po'meno la Tebaldi pur sapendo che era una stupenda soprano. Grazie a te, ora, la conosco meglio.
    Elio sarà contento visto che ama la musica operistica e classica.
    Buon week end!

    RispondiElimina
  6. Hi B.S., una grande donna dalla splendida voce e dalle grandi doti interpretative!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...