domenica 3 luglio 2011

Ancora lacrime.....


AFGHANISTAN - Un militare italiano è morto in Afghanistan in seguito all'esplosione di un ordigno. Lo si apprende da fonti della Difesa. Si tratta del caporal maggiore scelto Gaetano Tuccillo di Palma Campania (Napoli), appartenente al Battaglione logistico 'Ariete' di Maniago (Pordenone). Il soldato rimasto ferito è invece un parà del 186/o Reggimento Folgore di Siena e si chiama Aniello Cerqua e anche lui è napoletano di Somma Vesuviana. L'attentato è avvenuto stamani nei pressi del villaggio di Caghaz, a 16 chilometri ad ovest di Bakwa (a est del distretto di Farah), dove «un mezzo italiano - riferiscono allo stato maggiore della Difesa - è rimasto coinvolto dall'esplosione di un ordigno posizionato lungo la strada». Il caporal maggiore Tuccillo era il conducente del mezzo blindato saltato su un Ied, uno di quei micidiali ordigni esplosivi improvvisati che mietono vittime in Afghanistan, soprattutto tra i civili. A bordo dello stesso mezzo anche il ferito, che ha riportato lesioni a una gamba e - viene ribadito da fonti della Difesa - non è in pericolo di vita. Il militare italiano ferito in Afghanistan è stato trasportato in elicottero all'ospedale da campo USA di Farah e ha informato direttamente i propri familiari assicurandoli sulle sue condizioni di salute, come conferma lo stato maggiore della Difesa.  Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, appresa con profonda commozione la notizia del grave attentato in cui ha perso la vita il caporal maggiore scelto Gaetano Tuccillo, mentre assolveva i propri compiti operativi nell'ambito della missione ISAF in Afghanistan, rendendosi interprete del profondo cordoglio del Paese ha espresso alla moglie, signora Evelien Dwars - si legge in una nota - «i sentimenti della affettuosa vicinanza e della più sincera partecipazione al suo grande dolore». Nella tragica circostanza, il Capo dello Stato ha altresì chiesto al Capo di Stato Maggiore della difesa, generale Biagio Abrate, di «rappresentare alle Forze armate e in particolare all'Esercito i suoi sentimenti di cordoglio, di commossa solidarietà e di intensa partecipazione». Il Presidente Napolitano ha anche chiesto al generale Abrate di far pervenire «il suo incoraggiamento e un affettuoso augurio al militare rimasto ferito nell'attacco», conclude la nota.  Con quella di oggi sono 38 le vittime italiane nel corso della missione Isaf in Afghanistan.
                                                                                                                                                                                   IL MATTINO DI NAPOLI

Esprimo  il mio cordoglio alla Famiglia del caporal maggiore Gaetano Tuccillo.

13 commenti:

  1. I'm so very sad about the death of an Italian Soldier and the wounding of others. Prayers for him and his family and friends. And prayers for the wounded that they may be restored to health!

    RispondiElimina
  2. ancora dolore...un'altra giovane vita spezzata da una guerra senza fine
    Una preghiera

    RispondiElimina
  3. Mamma mia...condoglianze alla famiglia.

    RispondiElimina
  4. Non è facile trovare le parole giuste per dare un senso alla vita troncata in una guerra senza fine.
    Condoglianze alla povera famiglia per la perdita di un amato figlio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Hi B.S., tutti questi giovani volevano costruirsi un futuro e invece hanno trovato la morte!
    Ciao Gaetano e condoglianze alla famiglia!

    RispondiElimina
  6. As I get older, all the people killed in wars get younger.....
    Tragic

    RispondiElimina
  7. My heartfelt prayer is that we can all learn to get along. War is so necessary Sad news.
    MarkD60 is right.

    RispondiElimina
  8. Rest in peace soldier. Semper Fidelis.

    RispondiElimina
  9. So very very sad, Elettra... I am sorry to hear about the death of an Italian soldier.... No matter where they are from, it's sad when we lose one to battle. Prayers for the family.
    Hugs,
    Betsy

    RispondiElimina
  10. Elettra, sono stato impegnato qualche giorno e solo oggi rivengo da te. Le foto della coccinella sono veramente simpatiche ed ispirano allegria, ma poi questa dolorosa notizia che tu mi porti, visto che le TV francesi non ne parlano, come se contassero solo i loro morti. A quanti bisognerà arrivare prima che ci si decida a ritirarsi? Se poi se ne vanno gli Stati Uniti, come è previsto, riusciranno gli altri a tenere? Bella la preghiera soprattutto accompagnata dal silenzio fuori ordinanza. Buona serata.

    RispondiElimina
  11. It's sad that so many young men are continuing to die in Afganistan. I hope that war will soon be over and all soldiers can return safely to their families.

    RispondiElimina
  12. A very good post, quite sad and moving.

    RispondiElimina
  13. Quando suona la campana diceva John Donne (e poi Hemingway),non domandiamoci mai per chi suona.
    Con ogni morte,muore qualcosa anche dentro di noi.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...