mercoledì 10 agosto 2011

Interessante leggere-4

 Dedico questo post al mio amico blogger Franz , visitate il suo blog e vi delizierete con autentiche opere d'arte.
 
 Decameron è una raccolta di cento novelle inserite in una cornice narrativa comune che prende le mosse da un tragico fatto storico. Per sfuggire alla peste del 1348, che aveva ucciso il padre e numerosi amici dello scrittore, un gruppo di dieci amici si rifugia in una villa fuori Firenze. Sette donne e tre uomini trascorrono dieci giornate (da cui il titolo dell'opera) intrattenendosi vicendevolmente con una serie di racconti narrati a turno. Un personaggio alla volta è infatti eletto re della giornata, con il compito di proporre un argomento, che tutti gli altri narratori sono tenuti a rispettare. Fanno eccezione a questo schema la prima e la nona giornata, in cui l'argomento delle novelle è libero. I personaggi hanno nomi allusivi: Panfilo è l'amante fortunato, Lauretta è la gelosa, Filostrato è l'uomo che soffre pene d'amore. Gli argomenti sono di carattere diverso: ad esempio, nella seconda giornata si raccontano avventure a lieto fine, nella quarta si tratta degli amori infelici, mentre la quinta è dedicata alla felicità che premia gli amanti dopo che hanno superato particolari difficoltà. Ma i temi non sono solo sentimentali: nella sesta giornata si ragiona di motti spiritosi, nell'ottava di scherzi e beffe. In questi racconti si alternano numerosissimi personaggi, di svariata estrazione sociale (nobili, 'borghesi', popolani), laici e religiosi, figure di tutte le età. Un vero e proprio universo ispirato alla realtà soprattutto toscana e fiorentina (con episodi ambientati in altri luoghi d'Italia - a Napoli soprattutto - e in paesi lontani), senza limitazioni nè di carattere morale, nè culturale.


                                                                                                                                                                                                              riassunto tratto dal web


 Questa prima opera narrativa di Dickens, pubblicata inizialmente a puntate dall'aprile 1836 al novembre 1837, racconta le avventure e disavventure dell'eccentrico Mr. Pickwick in viaggio d'istruzione nell'Inghilterra vittoriana insieme ai compagni Tracy Tupman, aspirante donnaiolo, Augustus Snodgrass, poeta sognatore, Nathaniel Winkle, bizzarro cacciatore che con la pratica smentisce la sua fama, e al servitore Sam Weller, 'filosofo' realista e plebeo, 'doppio' dello stesso protagonista. Il personaggio principale, Samuele Pickwick, fondatore del circolo omonimo che ha sede a Londra, rappresenta il tipo ingenuo e innocente che, dominato da una curiosità maniacale e pronto ad accogliere qualsiasi frottola gli venga raccontata, smaschera le ipocrisie della borghesia inglese dell'epoca, mostrando tutti i tratti più deleteri e iniqui della società 'civile'. Alla narrazione principale, intrisa di comicità e ironia, che racconta disgrazie improbabili e situazioni assurde e sgradevoli, nate anche dalle più semplici banalità, sono intrecciate storie di ciarlatani, bricconi, seduttori, anziane amanti, servi infedeli, osti maledetti, ubriaconi, religiosi stralunati, sportivi improvvisati, snob impeccabili, bambini maltrattati, genitori implacabili e crudeli, scrocconi impenitenti, carcerati e secondini, in un percorso di formazione che celebra la bontà e la generosità. Un romanzo spensierato, ma dove non manca una forte tonalità critica e di indignazione; un capolavoro assoluto di umorismo, di satira e di poesia.
                                                                                                                                                                                                                       riassunto tratto dal web
E' un capolavoro della letteratura russa, il Libro di Tolstoj “Anna Karenina”. Il libro pubblicato nel 1877 è una storia d’amore avvincente e di grande spessore psicologico che racconta la vita e l’amore di Anna Karenina dibattuta tra le convenzioni sociali dell’epoca e la sua forte passione per Vronskij. Tormentata da un perenne conflitto interiore tra l’amore per il suo giovane e superficiale ufficiale e il mondo del suo tempo pieno di regole ipocrite che ella non sente sue, Anna compie scelte forti e di rottura, impensabili per la società ottocentesca e che la rendono una moderna eroina senza tempo. La bravura della penna di Tolstoj rende efficacemente la psicologia del personaggio e la descrizione di una società borghese dell’epoca facendo rivivere al lettore le stesse paure e gli stessi sentimenti della protagonista.
                                                                                                                                                                                                                riassunto tratto dal web

10 commenti:

  1. These are interesting reads, but the last one is definitely not light reading.

    RispondiElimina
  2. Conosco Franz, è un bravo artista! buona giornata

    RispondiElimina
  3. Buongiorno cara,non potevi dedicarmi un post migliore di questo,i libri sono la mia passione e il mio grande amore......grazie mille a te e a tutti gli amici che passeranno!
    Un abbraccio a Simo!

    Ciao Elettra,grazie ancora e felice giornata!!

    RispondiElimina
  4. Hi B.S., in questi consigli di lettura hai incluso un autore straordinario che amo moltissimo: Charles Dickens!

    RispondiElimina
  5. Ciao cara Elettra, Franz e uno che merita io lo seguo quasi sempre e penso che avrà sempre più successo perché ü bravissimo.
    Buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Ciao Electra, its been a while since I stopped by so I enjoyed a look at what I have missed.
    Your photos are beautiful as always and the reads are enlightening and delightful as well.
    Thanks for stopping by.

    be well and happy
    Hugs,
    Pam

    RispondiElimina
  7. These are all very well composed...your photos, I mean; although I guess one could say the same about the books! :-)

    RispondiElimina
  8. There's very little classic literature I've ever read, but I plan to start one of these days.

    RispondiElimina
  9. Mi sembra un buon consiglio: accetto.
    Ciao Elettra.

    RispondiElimina
  10. suggerimento gradito,Franz lo conosco e apprezzo i suoi lavori,buon ferragosto Elettra

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...