venerdì 26 agosto 2011

L'aragonite



Formazione - L'aragonite è uno dei carbonati più conosciuti ed è molto importante come  costituente di rocce calcaree. Appare sottoforma di concrezioni stalattitiche e stalagmatiche soprattutto in fonti termali. Spesso è presente anche in formazioni triassiche, mischiata con argilla e gesso. Le conchiglie di molti bivalvi e alcune perle sono composte per la maggior parte da aragonite.
Giacimenti - Sono famosi in tutto il mondo i cristalli pseudodiagonali rossi trovati a Molina de Aragon ( Spagna ), così come quelli di intenso colore viola di Minglanilla 
( Spagna ). Ultimamente sono molto richieste le formazioni di aragonitea "pigna" che si trovano nel sud del Marocco. Altri cristalli molto belli sono stati trovati all'interno di cavità rocciose a Blave Cupe ( Germania ).
Utilizzo - L'aragonite è di grande interesse mineralogico per collezionisti, poichè spesso si presenta in esemplari di grande bellezza. Masse di aragonite levigata possono essere utilizzate come oggetti ornamentali: ciondoli, fermacarte e pietre decorative. Il suo utilizzo è simile a quello della calcite, ma si differenzia da quest'ultima perchè è più dura e presenta una sfaldatura imperfetta. E' solubile in acido cloridrico con effervescenza e generalmente è fluorescente, se illuminata con luce ultravioletta.

12 commenti:

  1. Thanks for a very interesting post.

    RispondiElimina
  2. I tuoi post dove parli dei cristalli sono sempre molto interessanti sia per le foto che per i testi molto precisi e direi "specializzati"

    RispondiElimina
  3. Interessante! grazie! Foto da professionista.

    RispondiElimina
  4. Great picture....nice so close.

    ciao, Joop

    RispondiElimina
  5. Hi B.S., sembra un pasticcino ricoperto di cristalli d zucchero e spruzzato con polvere di cannella, certo a mangiarlo sarebbe un pò indigesto! ^_^

    RispondiElimina
  6. Interessante cara Elettra, la foto che ritrae questa composizione sembra quasi un corallo.
    Grazie di questo interessante post.
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. bellissimo questo cristallo e la foto gli rende giustizia. ciao a presto

    RispondiElimina
  8. Sto rimirando la foto... hai colto tutte le particolarità di questo minerale senza contare le preziose informazioni che lo descrivono... complimenti!!!
    Ciao Elettra grazie del contributo lasciatomi.. sei gentilissima... un abbraccio per augurarti un felice weekend!!!

    RispondiElimina
  9. Un cristallo bellissimo pieno di colori,
    peccato un po di acido lo possa sciogliere
    buona domenica
    Tiziano

    RispondiElimina
  10. Fino ad alcuni anni fa, a Torino veniva organizzata una mostra mercato di minerali provenienti da tutto il mondo, era un'occasione per vedere e conoscere un mondo fantastico...purtroppo, come altre manifestazioni culturali, non si è protratta.
    Peccato!
    Grazie per queste immagini Elettra, buona domenica.

    RispondiElimina
  11. Elettra, questi tuoi post su pietre e cristalli mi piacciono moltissimo perché imparo sempre qualcosa di nuovo. Non sono molto addentro in questo campo.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  12. Beautiful and very interesting information...Have a great week!...Ciao!...Heidi

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...