lunedì 5 settembre 2011

La raccolta del ghiaccio

All'inizio del XX secolo il mondo è in grande fermento, l'industria si sviluppa e le innovazioni tecnologiche sono all'ordine del giorno. Ma basta spostarsi nelle campagne per ritrovare un mondo ancora arcaico, che ruota attorno ad attività antiche, tramandate di padre in figlio. Tra queste attività c'è la raccolta del ghiaccio.
Questi montanari dell'Appennino toscano raccolgono il ghiaccio per la conservazione degli alimenti nella stagione estiva, come si può vedere anche le donne sono impegnate nei lavori pesanti.

11 commenti:

  1. Hola Electra, questa foto è spettacolare!! una scoperta meravigliosa.
    Abbracci

    RispondiElimina
  2. There used to be a 'translate' button, I don't see it anymore.

    RispondiElimina
  3. pazzesco, non avevo mai visto immagini di tale pratica---
    spero tu abbia passato una buona estate ;)
    a presto,
    marco

    RispondiElimina
  4. Hi B.S., almeno rimangono le belle foto di un passato sicuramente difficile ma in cui la vita era vissuta all'insegna della semplicità, della genuinità e della condivisione!

    RispondiElimina
  5. Hi Elettra, thanks so much for your good wishes, I feel much better now. I'm loving your pictures, but like Mark above says, I would love to be able to read the words.

    RispondiElimina
  6. That must have been hard work. Poor women but she does look strong.

    RispondiElimina
  7. Ciao cara, é interessante quello che scrivi della raccolta del ghiaccio e grazie anche per la foto storica.
    Baci e buona nuova settimana

    RispondiElimina
  8. Ice collecting used to be done in America too, where the mountain states and northern states would export ice. But then came refrigeration, and those jobs went away. That's a fascinating photo.

    RispondiElimina
  9. che mondo meraviglioso, senza gli stress inutili della vita "moderna", forse loro era molto più felici noi che dobbiamo per forza correre verso un qualcosa che sinceramente ancora ho capito cosa sia...

    RispondiElimina
  10. What a marvelous photograph of an earlier age. I've seen pictures of people harvesting ice in this country many years ago. Thanks for an interesting post.

    RispondiElimina
  11. Belllissime immagini di una attività diventata.a pieno diritto,stroria!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...