domenica 30 ottobre 2011

La fuchsite



Formazione- E' un minerale di origine metamorfica tipico di scisti micacei e gneis. Si può trovare anche in rocce granitiche e pegmatitiche.
Giacimenti- E' un minerale molto comune come aggregato per la formazione di diverse rocce. Grandi aggregati si trovano in Austria, in Russia, nella zona degli Urali e in Italia. Tra i giacimenti più estesi ricordiamo quello di Minas Gerais in Brasile.
Utilizzo- La fuchsite è una varietà ricca di cromo della mica muscovite. Una delle sue applicazioni più importanti è come isolante termico.Grazie al suo appariscente colore verde è un minerale di elevato interesse per il collezionista.

4 commenti:

  1. interessanti notizie, grazie! Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Quante cose ho imparato a conoscere da quando frequento il tuo interessante blog.
    Buona domenica cara Elettra.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Un altro minerale che non avevo mai sentito nominare. Ma se è tipico di scisti, non dirlo alla Total. Quando il suo PDG sente o legge questa parola pensa subito all'estrazione di gas. Volevano estrarlo sul Larzac (a 35 km da dove abito) che per fortuna ora è diventato area protetta. Si immette dell'acqua addizionata da prodotti vari per fratturare la roccia e recuperare il gas. Naturalmente puoi ben immaginare i danni provocati Su internet gira anche un documentario americano che si intitola Gasland.
    Sono sempre interessantissime le tue ricerche in mineralogia. Un amichevole saluto.

    RispondiElimina
  4. Hi B.S., questo mi mancava, chi sa se mi è capitato di vederlo incosapevolmente!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...