mercoledì 14 marzo 2012

La Sibilla Libica

La Sibilla Libica venne affrescata da Michelangelo Buonarroti nel 1512 e fa parte della decorazione della volta della Cappella Sistina.


La posa della Sibilla Libica è una delle più complesse della volta: essa è raffigurata nell'atto di alzarsi, ed i piedi, le gambe, il busto, la stessa inclinazione della testa indicano quasi una rotazione del corpo su se stesso, dando l'idea di una figura serpentina in atto di librarsi verso l'alto. Il piede destro infatti, in punta per sostenere l'appoggio, mentre il corpo sta girando col torso e con la testa. Nel suo movimento, è colta nell'attimo in cui solleva il libro delle profezie, allargando le braccia muscolose.La parte superiore del busto è seminuda, cosicché la sibilla offre le spalle non coperte all'occhio di chi guarda. La cromia è accordata a toni delicatissimi (violetto, rosa, giallo, grigio e verde), accesi e soffusi nello stesso tempo e ricchi di cangianti, dalla studiata luminosità.
Quasi nascosti dalla maestosa figura vi sono due putti che si guardano: uno di essi, reggendo sotto un braccio un rotolo, indica all'altro con la mano destra la sibilla. Della Libica resta un celebre disegno preparatorio a sanguigna ( tecnica grafica , è costituita da ematite , un minerale   ferroso, ridotto in bastoncini e opportunamente appuntito, con il quale si possono tracciare sulla carta segni dal caratteristico colore rossastro che ricorda il sangue (da cui il nome di sanguigna). La miscela ferrosa, inoltre, è spesso arricchita con piccole quantità di ocra ), presso il Metropolitan Museum of Art di New York.(notizie tratte dal web)




12 commenti:

  1. Un ritorno alla grande arte...hai descritto con estrema perizia questo particolare della volta sistina.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Buon giorno cara Elettra le tue illustrazioni e che spiega le opere che con molta serietà tengono sempre conservate è un piacere poterle sempre ammirare.
    Ciao e buona giornata.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Buon giorno Elettra

    lavoro molto bello .... mi piace.

    abbiamo la visita di Michelangelo Buonarroti Museo di Firenze ...... thats a posto e molto bello e lungo riposo.

    Ciao, Joop

    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Descrizione di un'opera d'arte degna di te, Elettra.

    RispondiElimina
  5. Sei molto brava e mi fa piacere seguirti. ciao

    RispondiElimina
  6. Hi B.S., grande arte di un grande artista presentato da una grande persona!

    RispondiElimina
  7. Ciao Elettra, questo ed il post precedente sono entrambi favolosi. Da te si impara sempre qualche cosa di nuovo. Un cordialissimo saluto.

    RispondiElimina
  8. una descrizione minuziosa che ci fa apprezzare di più questo particolare di un'opera grandiosa.notte serena

    RispondiElimina
  9. This is incredible art. I remember when visiting Rome and Florence in the 1980s, the sense of history in those cities was palpable.

    RispondiElimina
  10. Complimenti ,cara Elettra ,per il tuo blog ,molto imteressante ,e culturalmente molto ben fatto ! Le tue drscrizioni
    Hanno professiomalità ,fa piacere leggerle ! Così sono contenta di averti trovata ,ed ora con piacere ti seguirò Buona serata Bianca.
    biancabotes.blogspot .com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...