giovedì 29 marzo 2012

L'agata


Formazione- L'agata si presenta in grandi masse formate da un'infinità di cristalli microscopici di quarzo. E' una delle varietà di quarzo che presenta la maggiore scelta di colori, che variano in funzione della presenza di ioni e materiali estranei. L'origine della sua formazione è generalmente vulcanica, anche se può essere determinata pure dalla trasformazione degli scheletri silicei di alcuni organismi.
Giacimenti-E' raro trovare luoghi nel mondo in cui non sia presente l'agata, dal momento che si tratta di una varietà di quarzo molto comune e diffusa. Il Brasile è il paese che vanta la più grande quantità di giacimenti, da cui si estraggono pezzi di grande bellezza, con frange concentriche colorate e di una nitidezza sorprendente.
Utilizzo-L'agata ha un impiego industriale nella fabbricazione del vetro. E' resistente a tutti gli acidi, con eccezione dell'acido fluoridrico.Il suo uso più comune è come elemento decorativo e da collezione. Si tratta infatti di un minerale molto richiesto per la sua varietà di forme e colori, che permettono la creazione di numerosi oggetti decorativi come portaceneri, fermacarte, sottovasi, fermalibri, sfere, piramidi e obelischi.

8 commenti:

  1. Non sapevo che la chiamavano Agata.
    Cara Elettra quante cose non sapevo e ora le so grazie al tuo blog.
    Ti auguro una buona giornata.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ah, so beautiful. This is Lois Anne's favorite "rock." Our daughter lives in southwestern Colorado in the mountains and we have a big basket full of agate from that area!

    RispondiElimina
  3. Hi B.S., l'agata è una pietra che amo moltissimo proprio per l'aspetto decorativo di cui hai parlato! Molto bello l'esemplare grezzo che mostri nella foto!

    RispondiElimina
  4. Belo trabalho... Espectacular....
    Cumprimentos

    RispondiElimina
  5. E' una pietra splendida, l'agata. Le pietre hanno un fascino incredibilie, sia per la loro bellezza che per la magia che aleggia intorno ad esse e che dà loro significati e poteri benefici

    RispondiElimina
  6. Personally I love rocks. The amethyst is one of my favorites. But any rock, I have many in my yard and garden. What a great post, I enjoyed it very much.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...