Formazione- L'ametista è una varietà viola del quarzo, il suo colore porpora è determinato dalla presenza di ossido di ferro nella sua composizione
chimica, sebbene in quantità insignificante.
chimica, sebbene in quantità insignificante.
Questo minerale si trova in cavità di rocce vulcaniche a forma di geode, rivestite interiormente da una infinità di cristalli prismatici con tonalità dal rosso al viola.
Giacimenti - L'ametista si trova in depositi alluviati e, più comunemente, in geodi, cavità o piccole grotte che presentano l'interno completamente ricoperto di cristalli. In Brasile sono state trovate geodi di più di due metri di altezza. L'ametista dell'Uruguay è a sua volta molto apprezzata per il colore viola scuro e l'intensa luminosità. Altri giacimenti importanti sono localizzati negli Urali ( Russia ), in Madagascar e in Australia.
Utilizzo- possiamo considerare l'ametista come il minerale più utilizzato nelle decorazioni, nel collezionismo, in bigiotteria e gioielleria. Per il suo forte colore viola, l'intensa lucentezza e la concentrazione dei suoi cristalli, è uno dei minerali più ammirati e richiesti.
Il taglio più comune per l'ametista è a sfaccettature, che permettono di ottenere
meravigliose pietre per la gioielleria.
meravigliose pietre per la gioielleria.
Curiosità- L'ametista può essere trattata in forno ad alte temperature per cambiarne il colore da viola a giallo rossastro ( quarzo citrino ).