martedì 29 marzo 2016

La chiesa degli Ottimati

La chiesa degli Ottimati (o chiesa di Santa Maria Annunziata) è un'antica chiesa bizantino-normanna che si trova a Reggio Calabria, nei pressi di Piazza Castello.
Edificata intorno al X secolo, prese il nome dall'antica cripta degli Ottimati che fu realizzata come struttura d'appoggio per la chiesa d'epoca normanna del XII secolo dedicata a san Gregorio Magno. Una leggenda popolare narra che Sant'Alberto del Convento dell'Annunziata di Trapani,venuto a Reggio da Messina dove soggiornava ,ebbe modo di ammirare ed apprezzare la Chiesa degli Ottimati. È oggi retta dall'adiacente collegio dei Gesuiti.









8 commenti:

  1. Cara Elettra, che stupende foto ci hai fatto vedere!!! Non conoscevo per niente questa storia della chiesa che oggi è un collegio dei Gesuiti, un grazie infinite di tutto questo.
    Ciao e buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Magnifica questa fusione tra architettura normanna e i grappoli d'uva. Davvero delle foto stupende. Curioso il nome "Ottimati". Gli Ottimati non erano gli aristocratici conservatori in epoca romana?

    RispondiElimina
  3. Ciao Elettra, hai sempre +ottimi "appunti fotografici" per presentarci tante bellezze.
    Grazie e buon fine settimana.

    Leonardo

    RispondiElimina
  4. Magnifica! Belle le foto con l'uva, ciao, Arianna

    RispondiElimina
  5. It is a very beautiful structure and I appreciate your many very well-composed photos. I hope that you are doing well!

    RispondiElimina
  6. Ciao Elettra è un po' che non passo da te ma noto che anche tu è un po' che non pubblichi. Naturalmente ti dico questo perché ho sempre amato i tuoi post. Sono stato tre volte in Calabria ma non ho mai visitato questa chiesa. Proverò a sopperire la prossima volta visto che vorrei far visitare l'Italia del sud a mia moglie. Con lei siamo ancora fermi a Roma. Buona domenica.

    RispondiElimina
  7. Interessante post con bellissime foto. La calabria è una delle più belle regioni d'Italia - un giorno la visiterò. ciao e continua a deliziarci con i tuoi deliziosi post.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...