lunedì 12 luglio 2010

L'esercito di terracotta

L'esercito di terracotta  è composto da 6.000 a 8.000 guerrieri di terracotta , non lo si sa con certezza poiché gli scavi sono ancora in corso, vestiti con corazze in pietra e dotati di armi. Queste statue erano di "guardia" alla tomba del primo imperatore cinese Qin Shi Huang. Tale costruzione fu un vero e proprio affare di stato, in cui lavorarono oltre 700.000 prigionieri nel corso di 10 anni di lavoro. La camera funeraria, non ancora portata totalmente alla luce, sarebbe così profonda da attraversare 3 livelli di falde acquifere, con pareti in bronzo e circondata da fiumi di cinabro, cioè solfuro di mercurio che, per la filosofia taoista, sarebbe un attivatore energetico per l'immortalità. L'immortalità era una fissazione dell'Imperatore, che aveva organizzato numerose spedizioni per terra e mare, alla ricerca del famoso elisir. Le statue colpiscono inoltre per il loro realismo e nei particolari: la tecnica usata per realizzarli consisteva nel compattare cerchi di argilla in modo da creare un tubo (il torace) e completate con l'aggiunta di gambe e bracce. La struttura poi, veniva ricoperta di blocchetti di argilla per creare le uniformi e decorata successivamente.
















Nel 1987 il mausoleo dell'imperatore Qin Shi Huang,  di cui fa parte l'esercito di terracotta , è stato inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.


7 commenti:

  1. un opera veramente grandiosa,ciao Elettra

    RispondiElimina
  2. Elettra, You've been all the way to China?! OMG, you and your sister really do travel the four corners of the earth. Wonderful captures. Such an impressive sight.

    RispondiElimina
  3. Hi B.S. faccio fatica a starti dietro, non fai mai pausa? Sempre s.a.

    RispondiElimina
  4. sei cosi fortunata.tu eri li? complimenti per la buona presentazione!!

    RispondiElimina
  5. My husband has been to China several times and he has seen the terracotta soldiers. He said that it is very impressive to see them. You have some fabulous pictures.
    Hugs,
    Betsy

    RispondiElimina
  6. Wow! These are truly wonderful! Of course I love the horses the best. Thank you for sharing and enlightening me once again!

    RispondiElimina
  7. You've been there! Lucky you! :-) Hope to go there someday too.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...