Formazione- La sodalite, il cui nome deriva dal contenuto di sodio, si trova in abbondanza nelle rocce ignee. I cristalli sono molto rari, anche se a volte si possono trovare all'interno della lava vulcanica. La composizione chimica, il colore e la struttura sono molto simili a quelli dei lapislazzuli, sebbene quest'ultimo presenti di soliti macchie di pirite color oro, completamente assenti nella sodalite.
Giacimenti- La sodalite venne scoperta nell'Ontario (Canada), in un periodo che coincise con la visita in questo paese dell Principessa Margherita d'Inghilterra e, di conseguenza, a volte viene denominata " principessa blu ". Importanti giacimenti di sodalite sono associati anche alle rocce pegmatitiche del Brasile.
Utilizzo- Il colore della sodalite varia dal blu chiaro al blu scuro, ma può essere anche bianco, giallognolo e rossastro. Tuttavia, solo la varietà di colore blu scuro più intenso può essere intagliata e utilizzata in gioielleria. Per la sua media durezza è molto utilizzata nella realizzazione di sculture e intagli di diversi oggetti, dal momento che dalla sua lucidatura si ottiene un colore molto bello e apprezzato.
Hello Elettra
RispondiEliminaI saw this beautiful sodolite in a mineral museum here in Brazil. Wonderful Post!!!
Bia
www.biaviagemambiental.blogspot.com
Elettra hi,
RispondiEliminaBeautiful and interesting reportaz!!!
Have a wonderful weekend!
Cara Elettra, un grazie infinite di farci vedere e apprezzare queste foto.
RispondiEliminaIn Brasile ho avuto l'occasione di vedere delle rocce piene di questo materiale, ora so di casa si tratta.
Buona giornata cara amica.
Tomaso
Direi che è un colore unico. In natura c'è una bellezza incredibile.
RispondiEliminaYour photo is excellent! Lois Anne would love this as she's been "into" crystals for years.
RispondiEliminaWhen I was young I wanted to be a geologist. I had a cool rock collection. Wonder whatever happened to it.....
RispondiEliminaI like the blues in this interesting semi precious rock. I didn't know it came in so many colors. Fine picture and interesting text.
RispondiEliminaChe bella, non la conoscevo ma ha un colore stupendo! Un abbraccio carissima e buon fine settimana!
RispondiEliminaSai Elettra, mi hai fatto scoprire una nuova pietra preziosa. Finora mia moglie mi dava lezioni solo sui diamanti. Scherzo, naturalmente. Buona notte.
RispondiEliminaBellissima, non la conoscevo. ciao
RispondiEliminaHi B.S., quanti modi ha di esprimersi la bellezza, in questa pietra è rappresentata dalle variegata presenza delle venature!
RispondiEliminaBellezze della natura!
RispondiEliminaChe la mano umana non le distrugga,ma sappia valorizzarle.