domenica 29 gennaio 2012

Campionesse d'Europa


setterosa campione d'europa


Eindhoven (Olanda) –  Sorprendenti. Perfette. Non sappiamo più che aggettivi utilizzare per descrivere le ragazze del Setterosa. Le azzurre di Fabio Conti completano l’impresa agli Europei di pallanuoto coronando un cammino splendido. Troppo Setterosa per la Grecia nella finalissima di Eindhoven. Una finale senza storia, da sogno, che regala il titolo continentale alle azzurre.  
Una partita meravigliosa, perfetta, quella del Setterosa. Che concede solo l’1-0 alle elleniche prima di prendere il comando e non perderlo più. Il 1° quarto anticipa quanto sarà: 4-1, Grecia sorpresa dalla nostra zona e in confusione, il primo gap è già in cassaforte. Frassinetti è eccezionale a centro area, Gigli una saracinesca, Abbate e Di Mario le consuete sicurezze: la nostra nazionale non sbaglia nulla in difesa e in attacco (48% di efficienza offensiva). La Grecia fatica da morire e segna col contagocce, due reti  in metà match. 6-2 all’intervallo che si dilata fino all’8-2, le avversarie scompaiono letteralmente dalla vasca di Eindhoven.  In attesa delle qualificazioni olimpiche di aprile, si festeggia. Signore e signori, il Setterosa è tornato ed è campione d’Europa. ( Notizie tratte dal web)

venerdì 27 gennaio 2012

Se questo è un uomo


Se questo è un uomo
Voi che vivete sicuri
nelle vostre tiepide case
voi che trovate tornando a sera
il cibo caldo e visi amici
considerate se questo è un uomo
che lavora nel fango
che non conosce pace
che lotta per mezzo pane
che muore per un sì o per un no
considerate se questa è una donna
senza capelli e senza nome
senza più forza di ricordare
vuoti gli occhi e freddo il grembo
come una rana d’inverno
meditate che questo è stato
vi comando queste parole
scolpitele nel vostro cuore.
Stando in casa andando per via
coricandovi alzandovi.
Ripetetele ai vostri figli
o vi si sfaccia la casa
la malattia vi impedisca
i vostri nati torcano il viso da voi.

                                Primo Levi


domenica 22 gennaio 2012

Vecchio

 Questo ascensore è stato installato nel 1982.
1982- Portata Kg.315 , capienza  4 persone.
2003-Portata max Kg.250, capienza solo 3 persone per evitare che si blocchi. Grazie.
 2012-Ricordandovi che questo ascensore ha 30 anni, è opportuno che non si salga in più di 3 persone.

2022-Portata ?????!!!!!
      Capienza?????!!!!!

lunedì 16 gennaio 2012

Orti di guerra

Roma-Orto di guerra alle spalle del Vittoriano-Altare della Patria.

Siamo nel 1940 e il clima teso delle relazioni internazionali ed il pericolo di una imminente dichiarazione di guerra spinge diversi Paesi ad accogliere il principio economico in base al quale una nazione deve essere in grado di produrre autonomamente tutto ciò di cui ha bisogno. Le amministrazioni cittadine incentivano la realizzazione dei cosiddetti "orti di guerra", ossia la trasformazione dei giardini pubblici e di qualsiasi altro spazio verde disponibile in aree coltivabili. All'inizio questi possedimenti vengono affidati ad enti collettivi, come il Dopolavoro, le Sezioni di Massaie rurali e i Fasci, ma ben presto l'orto di guerra diventa una realtà creata e seguita anche dalle singole famiglie che così riescono a rendersi autosufficienti almeno per quanto riguarda gli ortaggi.

sabato 14 gennaio 2012

Poker di colonne


 1                2                 3              4

1-2-3-Colonne "tufacee" doriche neoclassiche.

4-Colonna di marmo dal piccolo fusto di età ellenistico-romana, forse pertinente ad un'edicola.  

sabato 7 gennaio 2012

Il diaspro zebrato

Formazione- Il diaspro zebrato è una varietà microcristallina del quarzo di origine sedimentaria o metamorfica.  La presenza di inclusioni e sostanze di diversa natura condizionano il colore e il disegno minerale.
Giacimenti- I  suoi filoni più importanti provengono da Rio Grange, in Brasile. Altri giacimenti si trovano sui monti Urali, in Russia e in Sudafrica.
Utilizzo- Il diaspro zebrato si utilizza esclusivamente come elemento decorativo e da collezione. Grazie alle sue interessanti frange di colore è molto utilizzato per la creazione di elementi decorativi come fermacarte, fermalibri e fontane.Viene impiegato anche in bigiotteria per la fabbricazione di ciondoli, orecchini collane, perle e una moltitudine di altri monili.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...