venerdì 6 luglio 2012

Lo Yo-Yo


I primi documenti sullo Yo-Yo come gioco ci arrivano dalla Grecia; un piatto ateniese del 450 A.C., conservato nel Museo dell'antiquariato di Berlino, raffigura un giovane che gioca con lo Yo-Yo.Una stampa dell'anno 1792 mostra un gruppo di soldati giocare con uno Yo-Yo .
La parola "Yo-Yo" fu coniata e registrata all' "American Patents Office" nel 1930, da un commerciante  Donald Duncan, che comincia la produzione industriale a Luck in Wisconsin ancora oggi considerata la capitale dello yo-yo. Per incrementare ulteriormente le vendite, Mr. Duncan si alleò inoltre con il potente magnate della carta stampata W. R. Hearst, dando origine ad un accordo tanto semplice quanto geniale. L'editore pubblicizzò gli Yo-Yo gratuitamente sulle sue testate e in cambio Mr. Duncan si impegnò a subordinare l'iscrizione alle sue gare alla presentazione di tre nuovi abbonati ai giornali di Hearst. In questa maniera Mr. Duncan nel 1931 vendette 3 milioni di Yo-Yo in un mese nella sola area di Filadelfia. (Notizie tratte dal web)

8 commenti:

  1. Hi B.S., mi chiedo con quale nuova invenzione di oggi l'abile strategia di Mr. Duncan funzionerebbe! Post interessante carissima!

    RispondiElimina
  2. Mi piaceva molto questo giochino...

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Quanti ricordi di questo gioco grazie per averlo riproposto
    buon weekend.

    RispondiElimina
  5. Ma in passato è tornato di moda periodicamente!
    Me ne ero completamente dimenticata.

    RispondiElimina
  6. Ciao, sono passata ad invitarti ad un post di massa; se passi da me e leggi questo articolo capirai il perché

    http://iltemporitrovatodiantonella.blogspot.it/2012/07/timbuctu.html?
    > utm_source=BP_recent


    stanno distruggendo qualche cosa che appartiene al patrimonio dell’umanità, ma nessuno ne parla, se vuoi aiutaci a spargere la voce e a sollevare un “polverone”.
    Oggi leggi l’articolo sul mio blog poi, se ti va invita quante più persone puoi a leggerlo inviando loro questo commento, poi, sempre se ti va, martedì 10/07 passa da me, copia il post che pubblicherò e mettilo sul tuo blog,se lo facciamo tutti insieme e ci aiutate a spargere la voce aumentiamo la portata e possiamo far sapere a tutti quello che sta succedendo , perciò , se potete fate girare questo commento. L’intento è quello di creare un fenomeno di massa che permetta di far trapelare la notizia il più possibile, nel nostro piccolo vogliamo dare un contributo, se ti va aiutaci anche tu. Collabora con me in questa opera di sensibilizzazione Audrey autrice del blog Borderline.
    Antonella

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...