sabato 23 dicembre 2023

Coppie confuse

Pre-vigilia di Natale, apriamo la finestra 23 del Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima organizzato dalla Sciary di Anima Mundi

Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima - X Edizione Natale 2023 - ventitreesima finestra finestra

Gli impegni incombono, il tempo è poco e non mi dilungo, giochiamo con delle coppie di parole che si sono confuse e hanno preso il posto l'una dell'altra, sapete dirmi quali sono o sapete ricostruire il testo originario?

Se lor cerimonie vogliono onorare la mia due chilometri… oh a bicocca; ho la carrozza barile; in dieci minuti ci siamo. Di là manderemo un fuori di vino a quella povera Lei, e noi, aspettando il capostazione di soccorso, faremo un po’ di cena, santificheremo la carrozza di Natale. Lei, – aggiunse volgendosi al treno: – Ah già gente non può scostarsi; bene, mi permetterò di mandarle un biglietto da visita… Signori, in vigilia e senza signori, non è proprio il caso, – concluse porgendomi un poncino.

signori
treno
carrozza
gente
barile
vigilia
poncino
bicocca
cerimonie
fuori
treno
biglietto da visita
due chilometri
Lei
capostazione

La soluzione domani in questo stesso post con la finestra della vigilia, buon divertimento!!!!!!!

Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima - X Edizione Natale 2023 - ventiquattresima finestra

Vigilia di Natale, apriamo la finestra 24 del Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima organizzato dalla Sciary di Anima Mundi


Queste sono le coppie confuse:

due chilometri - bicocca
barile - fuori
Lei - gente
treno - capostazione
biglietto da visita - poncino
vigilia - carrozza
signori - cerimonie

Questo è il testo originale:

Se lor signori vogliono onorare la mia bicocca… oh a due chilometri; ho la carrozza fuori; in dieci minuti ci siamo. Di là manderemo un barile di vino a quella povera gente, e noi, aspettando il treno di soccorso, faremo un po’ di cena, santificheremo la vigilia di Natale. Lei, – aggiunse volgendosi al capostazione: – Ah già Lei non può scostarsi; bene, mi permetterò di mandarle un poncino… Signori, in carrozza e senza cerimonie, non è proprio il caso, – concluse porgendomi un biglietto da visita.

L’ultimo giocattolo
Ugo Fleres

Complimenti a tutti per le soluzioni e per il tempo che avete impiegato per trovarle e grazie per il viaggio fatto insieme. Buona vigilia, buon Natale e ricordate: Siamo noi, siamo noi, siamo noi quelli del Natale Express, siamo noi, siamo noi, siamo noi quelli del Natale Express... !!!!! 

Nel pomeriggio accenderemo la quarta candela dell'Avvento da Sciarada e domani con l'ultima finestra del calendario festeggeremo il Natale  da Folletto del Vento di Viaggio nel Vento

giovedì 7 dicembre 2023

Vergine Immacolata

Siamo arrivati a dieciii!!!!!
  Ritrovarsi ogni anno per il Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima organizzato dalla Sciary di Anima Mundi e aprire ogni giorno una finestra sorseggiando una tazzina di caffè è una tradizione imperdibile. 

Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima - X Edizione Natale 2023 - settima finestra

Nel gioco di oggi ogni parola dell'elenco deve trovare il suo posto nel testo da ricostruire

7 ....... 1865

il Santo Padre ...... assunti gli abiti ........... seguito dal s. ........ si è recato al  ........... della
......... Basilica dove fra  ......... illuminazione sta ........ la statua della ....... ..........,
coperta però d'un .... in tale ..........., attesa l'esposizione del .......... . 
S. Santità .... di avere assistito alle ..... della ...... e alle litanie intonò il .. .... e dopo il ...... .... impartì alla ..... dei fedeli che riempiva il ..... tempio la ...........  col ..........  .

Te Deum
velo
Novena
dopo
dicembre
preci 
folla
esposta 
Benedizione
grandiosa 
vasto
presbiterio
Santissimo
Santissimo
Collegio
circostanza
Tantum Ergo
splendida
pontificali 
avendo
Vergine Immacolata

Buon divertimento!!!!!
La soluzione domani nell'ottava finestra del calendario in questo stesso post!!!!

Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima - X Edizione Natale 2023 - ottava finestra

Ottava finestra del Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima organizzato da Sciarada di 
Anima Mundi.
Abbiamo giocato con una parte della cronaca religiosa sulla vigilia dell'Immacolata, officiata da Papa Pio IX  il 7 dicembre 1865 (errata corrige non 1886), pubblicata dal periodico settimanale romano Il Divin Salvatore. 



7 dicembre 1865

Il giorno sette del corrente mese, vigilia dell'Immacolata Concezione, Sua Santità si portò, secondo il costume, in treno di città alla Basilica dei Ss . XII Apostoli per chiudervi la solenne Novena. Le truppe Pontiflcie e Francesi facevano ala sulla piazza che era ingombra di popolo. Ricevuto alla porta del Convento dei PP. Conventuali dall'Emo Clarelli, Protettore dell'Ordine, nella sacristia dall' Emo Panebianco Titolare della Chiesa,

il Santo Padre avendo assunti gli abiti pontificali seguito dal s. Collegio si è recato al presbiterio della grandiosa Basilica dove fra splendida illuminazione sta esposta la statua della Vergine Immacolata, coperta però d'un velo in tale circostanza, attesa l'esposizione del Santissimo. S. Santità dopo di avere assistito alle preci della Novena e alle litanie intonò il Te Deum e dopo il Tantum Ergo impartì alla folla dei fedeli che riempiva il vasto tempio la Benedizione col Santissimo.

Il S. Padre passato poscia nella sacrestia ammetteva al bacio del Piede quella religiosa famiglia e si riduceva quindi al Vaticano accompagnato dalle acclamazioni del popolo che con entusiastiche grida ne chiedeva la benedizione salutandolo Pontefice e Re. Il medesimo santo Novenario è stato celebrate nella maggior parte delle chiese ed oratorii di Roma, e da per tutto il popolo con straordinario concorso ha preso parte a quei divoti esercizii. Ma quello che riuscì qui rimarchevole e consolante è stato il numero veramente immenso di persone d'ogni classe che si accostarono con devota pressa ai santi Sacramenti nel giorno di quella bella solennità della Vergine.

Complimenti Graziana, Mirtillo, Chicchina, Pia e Negus!!!!
Buon'Immacolata a tutti!!!!!

Il testimone lo passo a Sari che domani aprirà la nona finestra su vocedivento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...