sabato 23 dicembre 2023

Coppie confuse

Pre-vigilia di Natale, apriamo la finestra 23 del Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima organizzato dalla Sciary di Anima Mundi

Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima - X Edizione Natale 2023 - ventitreesima finestra finestra

Gli impegni incombono, il tempo è poco e non mi dilungo, giochiamo con delle coppie di parole che si sono confuse e hanno preso il posto l'una dell'altra, sapete dirmi quali sono o sapete ricostruire il testo originario?

Se lor cerimonie vogliono onorare la mia due chilometri… oh a bicocca; ho la carrozza barile; in dieci minuti ci siamo. Di là manderemo un fuori di vino a quella povera Lei, e noi, aspettando il capostazione di soccorso, faremo un po’ di cena, santificheremo la carrozza di Natale. Lei, – aggiunse volgendosi al treno: – Ah già gente non può scostarsi; bene, mi permetterò di mandarle un biglietto da visita… Signori, in vigilia e senza signori, non è proprio il caso, – concluse porgendomi un poncino.

signori
treno
carrozza
gente
barile
vigilia
poncino
bicocca
cerimonie
fuori
treno
biglietto da visita
due chilometri
Lei
capostazione

La soluzione domani in questo stesso post con la finestra della vigilia, buon divertimento!!!!!!!

Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima - X Edizione Natale 2023 - ventiquattresima finestra

Vigilia di Natale, apriamo la finestra 24 del Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima organizzato dalla Sciary di Anima Mundi


Queste sono le coppie confuse:

due chilometri - bicocca
barile - fuori
Lei - gente
treno - capostazione
biglietto da visita - poncino
vigilia - carrozza
signori - cerimonie

Questo è il testo originale:

Se lor signori vogliono onorare la mia bicocca… oh a due chilometri; ho la carrozza fuori; in dieci minuti ci siamo. Di là manderemo un barile di vino a quella povera gente, e noi, aspettando il treno di soccorso, faremo un po’ di cena, santificheremo la vigilia di Natale. Lei, – aggiunse volgendosi al capostazione: – Ah già Lei non può scostarsi; bene, mi permetterò di mandarle un poncino… Signori, in carrozza e senza cerimonie, non è proprio il caso, – concluse porgendomi un biglietto da visita.

L’ultimo giocattolo
Ugo Fleres

Complimenti a tutti per le soluzioni e per il tempo che avete impiegato per trovarle e grazie per il viaggio fatto insieme. Buona vigilia, buon Natale e ricordate: Siamo noi, siamo noi, siamo noi quelli del Natale Express, siamo noi, siamo noi, siamo noi quelli del Natale Express... !!!!! 

Nel pomeriggio accenderemo la quarta candela dell'Avvento da Sciarada e domani con l'ultima finestra del calendario festeggeremo il Natale  da Folletto del Vento di Viaggio nel Vento

29 commenti:

  1. Ciao Elettra, mattinata intensissima, ma ritorno, cercando di non barare e sperando che i neuroni siano ancora vigili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona vigilia e buon Natale Graziana!!!!!

      Elimina
    2. Buon Natale anche a te, grazie. Grazie per il tempo a noi dedicato e grazie per l'arguta inventiva. Spero di incontrarci in qualche altro post durante l'anno. Un abbraccio.

      Elimina
  2. Quoto Graziana. Tornerò ma ti ringrazio per avere accettato queste finestre a ridosso della festa che, si sa, impegna tanto le signore.
    A dopo.

    RispondiElimina
  3. Vediamo un po' che esce fuori, a domani.

    RispondiElimina
  4. Provo:
    Se lor signori vogliono onorare la mia bicocca… oh a due chilometri; ho la carrozza fuori; in dieci minuti ci siamo. Di là manderemo un barile di vino a quella povera gente, e noi, aspettando il treno di soccorso, faremo un po’ di cena, santificheremo la vigilia di Natale. Lei, – aggiunse volgendosi al capostazione: – Ah già Lei non può scostarsi; bene, mi permetterò di mandarle un poncino… Signori, in carrozza e senza cerimonie, non è proprio il caso, – concluse porgendomi un biglietto da visita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimissima!!!!! Buona vigilia e buon Natale!!!!!

      Elimina
  5. Ciao Elettra, ripasso più tardi , ora ho un pò da fare.

    RispondiElimina
  6. È ormai la VIGILIA e c'è da correre, ancora DUE CHILOMETRI e ci siamo.
    Il BIGLIETTO DA VISITA in borsa, il BARILE spedito.
    FUORI della stazione la GENTE si concede un PONCINO, mentre Il CAPOSTAZIONE avverte: LEI, SIGNORI, tutti in CARROZZA, il TRENO sta per partire e senza tante CERIMONIE le persone si accomodano in carrozze vintage degne della più classica BICOCCA.

    Chissà che disastro ho combinato, però mi è piaciuto. Ciao Elettra.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei andata benissimo Sinforosa!!!!!! Buona vigilia e buon Natale!!!!!!!

      Elimina
    2. Sono stata un disastro, altroché, ma va bene lo stesso. Ciao a tutti.
      sinforosa

      Elimina
  7. Risposte
    1. E facciamo che fai bene!!!!!!! Buona Vigilia e buon Natale Negus!!!!!

      Elimina
  8. Elettra,non potevo mancare a quest'ultimo appuntamento del Calendario:Se lor signoro vogliono onorare la mia bicocca..oh,a due km ho la carrozza fuoi ,in 10 minuti ci siamo.Di là manderemo un barile di vino a quella povera gente ,e noi ,aspettando il treno di soccorso,faremo un pò di cena,santificheremo la vigilia di Natale.Lei,aggiunse volgendosi al capostazione:ah,già,Lei non può scostarsi,bene,mi permetterò di mandarle un poncinoSignori,in carrozza e senza cerimonie,non è proprio il caso,-concluse,porgendomi un biglietto da visita.
    A domani,per gli auguri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei stata bravissimissima pure tu!!!!! Buona vigilia e buon Natale Chicchina!!!!!

      Elimina
  9. Se lor signori vogliono onorare la mia bicocca oh a due chilometri ho la carrozza fuori, in 10 minuti ci siamo.Di là manderemo un barile di vino a quella povera gente e noi, aspettando il treno di soccorso, faremo un pò di cena, santificheremo la vigilia di Natale. Lei - aggiunse volgendosi al capostazione - Ah, già gente, non può scostarsi, mi permetterò di mandarle un poncino. Signori , in carrozza e senza cerimonie, non è proprio il caso porgendomi un biglietto da visita.
    Ciao Elettra, a domani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, bravaaaa!!!! Buona viglilia e buon Natale!!!!!!

      Elimina
  10. Ciao carissima!
    Ci provo anche io ma non sono certa del risultato.
    Difficile stavolta eh!!!

    Se lor signori vogliono onorare la mia carrozza ...
    Oh a bicocca; ho la due chilometri fuori; in dieci minuti ci siamo.
    Di là manderemo un barile di vino a quella povera gente, e noi, aspettando il treno di soccorso, faremo un po' di cena santificheremo la vigilia di Natale.
    Lei, - aggiunse volgendosi al capostazione: - Ah già Lei non può scostarsi; bene, mi permettero di mandarle un poncino...
    Signori in treno e senza cerimonie - non è proprio il caso, -concluse porgendomi un biglietto da visita.

    Buona serata Elettra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pia!!!!! Va bene, buona vigilia e buon Natale!!!!

      Elimina
    2. Mamma mia che disastro. 🙃
      Però la Due Kilometri mi piaceva di più... ahahahahah...
      Grazie Elettra e felice Natale anche a te!

      Elimina
  11. Buona Vigilia, Buon Natale !! Viva il Natale Express !!

    RispondiElimina
  12. Tutto è bene ciò che finisce bene e le coppie hanno ritrovato il loro posto. ;)
    Siete state tutte brave, Lieto Natale Elettra tanti auguri a tutti e grazieeee!

    RispondiElimina
  13. Prossimi ormai a lasciare questo favoloso treno -Natale express,prepariamo i fazoletti per i saluti,con qualche lacrimuccia ma più ricchi di simpatia e di amicizia,anche se già consolidata.Non prima,però,di darci appuntamento per il prossimo treno-pardon,Calendario e gli auguri per un Natale di pace e serenità.

    RispondiElimina
  14. Buon Natale carissimi compagni di viaggio! Lo dicevo qualche commento fa, mi piacerebbe che fosse il primo dicembre! E' stato velocissimo questo Natale express. Più volte mi sono approcciata a questo tostissimo quesito veramente difficile stavolta, ma altrettanto simpatico. Inventiva fantastica. Complimenti e grazie Elettra; bravissimi tutti i partecipanti. Casa mia questi giorni è stato un variopinto porto di mare. Stanchissima ma felice! Vi auguro di sognare, di essere felici con la pace nel cuore e con l'affidamento al Dio che si è fatto uomo tra gli uomini: follia dell'Amore!
    Buon Natale!

    RispondiElimina
  15. Buon Natale ELettra. Negus

    RispondiElimina
  16. I'm thankful for the positive community your blog fosters.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...