All'inizio del XX secolo il mondo è in grande fermento, l'industria si sviluppa e le innovazioni tecnologiche sono all'ordine del giorno. Ma basta spostarsi nelle campagne per ritrovare un mondo ancora arcaico, che ruota attorno ad attività antiche, tramandate di padre in figlio. Tra queste attività c'è la raccolta del ghiaccio.
Questi montanari dell'Appennino toscano raccolgono il ghiaccio per la conservazione degli alimenti nella stagione estiva, come si può vedere anche le donne sono impegnate nei lavori pesanti.
Hola Electra, questa foto è spettacolare!! una scoperta meravigliosa.
RispondiEliminaAbbracci
There used to be a 'translate' button, I don't see it anymore.
RispondiEliminapazzesco, non avevo mai visto immagini di tale pratica---
RispondiEliminaspero tu abbia passato una buona estate ;)
a presto,
marco
Hi B.S., almeno rimangono le belle foto di un passato sicuramente difficile ma in cui la vita era vissuta all'insegna della semplicità, della genuinità e della condivisione!
RispondiEliminaHi Elettra, thanks so much for your good wishes, I feel much better now. I'm loving your pictures, but like Mark above says, I would love to be able to read the words.
RispondiEliminaThat must have been hard work. Poor women but she does look strong.
RispondiEliminaCiao cara, é interessante quello che scrivi della raccolta del ghiaccio e grazie anche per la foto storica.
RispondiEliminaBaci e buona nuova settimana
Ice collecting used to be done in America too, where the mountain states and northern states would export ice. But then came refrigeration, and those jobs went away. That's a fascinating photo.
RispondiEliminache mondo meraviglioso, senza gli stress inutili della vita "moderna", forse loro era molto più felici noi che dobbiamo per forza correre verso un qualcosa che sinceramente ancora ho capito cosa sia...
RispondiEliminaWhat a marvelous photograph of an earlier age. I've seen pictures of people harvesting ice in this country many years ago. Thanks for an interesting post.
RispondiEliminaBelllissime immagini di una attività diventata.a pieno diritto,stroria!
RispondiElimina