Botticelli - 1481
Galleria degli Uffizi -Firenze
La scena che il Botticelli ci propone è incorniciata da una finestra ad arco sul cui sfondo si intravede il paesaggio che attraverso un fiume che scorre ci dà una sensazione di piena serenità. La Madonna incoronata da due angeli è intenta a scrivere, come si legge nel vangelo di Luca, le parole che, durante la visita alla cugina Elisabetta, lei pronunciò per ringraziare il Signore di averla scelta come madre di Gesù: "Magnificat anima mea Dominum" (L'anima mia magnifica il Signore). Il suo braccio è guidato dalla mano del Bambin Gesù in un gesto che simboleggia la perfetta unione tra il Signore e Maria, la mano è anche poggiata sulla parte destra del libro in cui si legge il cantico di Zaccaria per la nascita di Giovanni Battista, un melograno , nell'altra mano del Bambino, con la sua corona e i suoi semi rossi rappresenta la regalità e la fertilità e il sangue della Passione. La struttura circolare che predomina in quest'opera è esaltata dalla curva della schiena della Madonna che leggermente chinata protegge il Bambino e dalla posizione dell'angelo che abbraccia gli altri due che sostengono il libro e il calamaio.
Galleria degli Uffizi -Firenze
La scena che il Botticelli ci propone è incorniciata da una finestra ad arco sul cui sfondo si intravede il paesaggio che attraverso un fiume che scorre ci dà una sensazione di piena serenità. La Madonna incoronata da due angeli è intenta a scrivere, come si legge nel vangelo di Luca, le parole che, durante la visita alla cugina Elisabetta, lei pronunciò per ringraziare il Signore di averla scelta come madre di Gesù: "Magnificat anima mea Dominum" (L'anima mia magnifica il Signore). Il suo braccio è guidato dalla mano del Bambin Gesù in un gesto che simboleggia la perfetta unione tra il Signore e Maria, la mano è anche poggiata sulla parte destra del libro in cui si legge il cantico di Zaccaria per la nascita di Giovanni Battista, un melograno , nell'altra mano del Bambino, con la sua corona e i suoi semi rossi rappresenta la regalità e la fertilità e il sangue della Passione. La struttura circolare che predomina in quest'opera è esaltata dalla curva della schiena della Madonna che leggermente chinata protegge il Bambino e dalla posizione dell'angelo che abbraccia gli altri due che sostengono il libro e il calamaio.
Il post: una splendida illustrazione di un dipinto famoso, ma magari poco osservato, e il tuo testo rimedia a questa distrazione.
RispondiEliminaIl cantico: magnifica idea accompagnare le parole con il Magnificat.
The Renaissance artists painted the most beautiful faces. Idealized but still wonderfully human.
RispondiEliminaHi B.S., che grande il Botticelli che nel presente della scena attraverso lo scritto del libro include il passato vissuto e attraverso il melograno annuncia nel futuro la Passione di Cristo, una rappresentazione simbolica di immensa genialità!
RispondiEliminaCara Elettra, grazie di aver descritto in modo così eccelso la Madonna del Magnificat.
RispondiEliminaNon sapevo che la grande Mina avesse interpretato - e in modo egregio - il Magnificat, è stata una bella scoperta.
Buona serata.
Botticelli always combine with magnificent!!!
RispondiEliminaI wish I could see this painting up close to feel its full force....
Kisses and have a great weekend!
Bia
www.biaviagemambiental.blogspot.com
Superiority table Elettra my dear!
RispondiEliminaThanks for the helpful explanation. And the music, evocative!
many kisses
Vorrei condividere con te l'amore per questa opera meravigliosa.
RispondiEliminaMi sono innamorato perdutamente di questo quadro al primo incontro.
Spero leggerai queste mie righe di commento al quadro e che mi dirai che ne pensi.
http://andreadigennaro.blogspot.it/2012/04/madonna-del-magnificat.html
Andrea