venerdì 23 dicembre 2022

Sua figliuola Affezionatissima

Nuovo giorno e nuovo gioco nella finestra 23 del Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima - IX Edizione Natale 2022 pensato e diretto da Sciarada di Anima Mundi

Ventitreesima finestra del Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima - IX Edizione Natale 2022

"Ricevei il vino e anco il rabarbaro; la ringrazio; e prego il Signore che le rimeriti tante sue amorevolezze con l’aumento della sua santa grazia. Con che per fine mi raccomando a tutti molto affettuosamente.

sua figliuola Affezionatissima"


Questo è l'explicit di una lettera del 1627 scritta alla vigilia di Natale da una figlia al padre, di chi sto parlando? 
La soluzione domani con la ventiquattresima finestra.

Buon divertimento!!!!


24 dicembre 2022

Ventiquattresima finestra del Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima - IX Edizione Natale 2022 pensato e diretto da Sciarada di Anima Mundi

Ventiquattresima finestra del Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima - IX Edizione Natale 2022

Avete indovinatooo!!!!

La lettera è stata scritta da Virginia Galilei - Suor Maria Celeste al padre Galileo Galilei.

A Bellosguardo
San Matteo, vigilia di Natale 1627

Molto Illustre e Amatissimo Signor Padre.
Desiderando io che in queste santissime feste di Natale, e in molte altre ancora, V. S. arrivi al colmo d’ogni bramata consolazione, vengo con questi pochi versi a fargliene felicissimo augurio, e prego il Signor Iddio, che in questi benedetti giorni il suo animo goda tranquilla pace, e il simile a tutti di casa.

Mando alcune coserelle per i fanciullini dello zio, il collare maggiore con i manichini sarà d’Albertino, gli altri due degli altri più piccoli, e il canino della bambina, le paste di tutti, eccetto i mostacciuoli che sono per V. S. Accetti la buona volontà che sarebbe pronta per far molto di più.

Ricevei il vino e anco il rabarbaro; la ringrazio; e prego il Signore che le rimeriti tante sue amorevolezze con l’aumento della sua santa grazia. Con che per fine mi raccomando a tutti molto affettuosamente.

sua figliuola Affezionatissima
S. M. Celeste.

Suor Maria Celeste in origine  Virginia Galilei figlia di Galileo Galilei - XVII secolo - Raccolta di benvenuto - Londra

L'avventura che abbiamo iniziato con gioia ed entusiasmo il primo dicembre si sta per concludere, auguro a tutti un felice Natale, grazieeee e passo il testimone a Folletto del Vento Viaggio nel Vento per l'ultima finestra del calendario!!!!!

mercoledì 7 dicembre 2022

Dal Vespro della vigilia alla festa dell'Immacolata

Secondo gioco, nella settima finestra del Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima - IX Edizione Natale 2022 pensato e diretto da Sciarada di Anima Mundi.
Agnese tu ancora sei troppo piccolina per giocare, ti do il benvenuto nella grande famiglia che in questi nove anni abbiamo costruito tutti insieme passo dopo passo.

Settima finestra del Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima - IX Edizione - Natale 2022

In quale città italiana, all’interno della cappella dell’Immacolata presso la Basilica di San Francesco d’Assisi, la vigilia della festa di Maria Immacolata, prima dell’inizio del canto del Vespro, il sindaco rinnova il giuramento di difendere il privilegio mariano  fino all’ultimo respiro”?

Bentrovati e buon divertimento!!!!

A domani con la soluzione nell'ottava finestra!!!!


8 dicembre 2022
Ottava finestra del Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima - IX Edizione Natale 2022 pensato e diretto da Sciarada di Anima Mundi.

Ottava finestra del Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima - IX Edizione - Natale 2022

Il voto di Difendere e insegnare fino all'ultimo soffio di vita, con lo spargimento di tutto il proprio sangue, il privilegio mariano, risale al 17° secolo ed è un’occasione per la città di Palermo di mostrare la forte devozione all’Immacolata. Questo è il giuramento che nel tempo è diventato un’oratio supplex: “ Serenissima Regina del cielo e della terra, inclita Genitrice del Dio fatto uomo, Io… Sindaco di questa città di Palermo, prostrato davanti al trono della tua maestà, mi rallegro di tutto cuore con Te della corona di gloria onde fosti da Dio decorata, avendoti egli preservata immune, fin dal primo istante del concepimento, dalla colpa di origine, comune alla stirpe di Adamo. Questo privilegio singolarissimo che io per l’innanzi ho sempre in Te riconosciuto e giurato di difendere fino allo spargimento di sangue, oggi ancora lo credo con il cuore e lo professo con le labbra quale solennemente definito da Supremo Pastore della Chiesa. Adesso fervidamente, o cara Madre, a Te mi raccomando e umilmente Ti supplico perché Ti degni spargere le tue benedizioni sul Capo della cristianità, sulla Patria, su questa città a te consacrata e a questo mistero dai più remoti tempi devota”.

Segue la simbolica offerta votiva di quattrocento scudi d’argento o delle cento onze, sostituiti oggi dalle 500 lire ormai fuori corso, a ricordo della volontà del Consiglio civico di pagare le spese della Festa dell’Immacolata presso la chiesa di San Francesco d’Assisi in cui si trova la cappella della Santissima Maria Immacolata.

Sono stata zitta e buona per favorire il gioco ma ho esultato quando ho letto la risposta di Mirtillo che è stata bravissima, non era facile indovinare. A te e al tuo blog  Mirtillo14-camminando passo il testimone per l’apertura della nona finestra del Calendario dell’Avvento 2022.

Auguro a tutti una felice festa dell’Immacolata!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...