Il voto di Difendere e insegnare fino all'ultimo soffio di vita, con lo spargimento di tutto il proprio sangue, il privilegio mariano, risale al 17° secolo ed è un’occasione per la città di Palermo di mostrare la forte devozione all’Immacolata. Questo è il giuramento che nel tempo è diventato un’oratio supplex: “ Serenissima Regina del cielo e della terra, inclita Genitrice del Dio fatto uomo, Io… Sindaco di questa città di Palermo, prostrato davanti al trono della tua maestà, mi rallegro di tutto cuore con Te della corona di gloria onde fosti da Dio decorata, avendoti egli preservata immune, fin dal primo istante del concepimento, dalla colpa di origine, comune alla stirpe di Adamo. Questo privilegio singolarissimo che io per l’innanzi ho sempre in Te riconosciuto e giurato di difendere fino allo spargimento di sangue, oggi ancora lo credo con il cuore e lo professo con le labbra quale solennemente definito da Supremo Pastore della Chiesa. Adesso fervidamente, o cara Madre, a Te mi raccomando e umilmente Ti supplico perché Ti degni spargere le tue benedizioni sul Capo della cristianità, sulla Patria, su questa città a te consacrata e a questo mistero dai più remoti tempi devota”.
Segue la simbolica offerta votiva di quattrocento scudi d’argento o delle cento onze, sostituiti oggi dalle 500 lire ormai fuori corso, a ricordo della volontà del Consiglio civico di pagare le spese della Festa dell’Immacolata presso la chiesa di San Francesco d’Assisi in cui si trova la cappella della Santissima Maria Immacolata.
Sono stata zitta e buona per favorire il gioco ma ho esultato quando ho letto la risposta di Mirtillo che è stata bravissima, non era facile indovinare. A te e al tuo blog Mirtillo14-camminando passo il testimone per l’apertura della nona finestra del Calendario dell’Avvento 2022.
Auguro a tutti una felice festa dell’Immacolata!!!!!
Buongiorno B.S.
RispondiEliminaBuongiorno ! Può essere Palermo ?
RispondiEliminaChe gioco carino mia cara. Mi viene la tentazione di googlare ma preferisco attendere la soluzione con tanta curiosità. Grazie per il benvenuto zia Elettra, è vero, sono piccoli a ma sicuramente sfoglierò questo calendario con la nonna e vi rileggeremo insieme.
RispondiEliminaTroppo difficile,i rinincio,aspettando domani,ma non rinuncio ad un saluto di bgen ritrovata,in questo che ormai è un piacevole appuntamento.A domani per la risposta..
RispondiEliminaResto in attesa della soluzione, a domani.
RispondiEliminaBuona serata.
sinforosa
Mi associo agli altri, a domani.
RispondiEliminaBravissima Mirtillo la tua risposta è esatta!!!!!! Grazie a tuttiiiiii!!!!!!
RispondiEliminaGrazie!! Devo dire che, anche se questa estate sono stata in Sicilia, ho cercato velocemente in internet, perché non ne avevo la minima idea !! Buon proseguimento di Avvento e un caro saluto.
RispondiEliminaUn motivo in più per me per visitare Palermo! Ed un grande augurio di Buone Feste.
RispondiEliminaArrivo tardi, troppo tardi ma non per applaudire il post e la brava Mirtillo... e per porgere tantissimi auguri per un dolce ma intenso Avvento.
RispondiEliminaGrazie Elettra
Grazie Sari per gli auguri,grazie Elettra per la nuova conoscenza, un abbraccio a tutti con l'augurio di un buon proseguimento di avvento. Complimenti Mirtillo.
RispondiEliminaMirtillo la tua ricerca è stata proficua!!!!! Costantino la Sicilia merita certamente una visita, pure più di una!!!!! Sari grazie, auguri pure a te!!!!! Graziana abbraccio ricambiato e grazie!!!!!!!
RispondiEliminaComplimenti Mirtillo. Sono stato a Palermo però non l'ho visitata questa chiesa, una buona occasione per tornarci, ciao Elettra, bella finestra.
RispondiElimina