domenica 27 giugno 2010

William Shakespeare



William Shakespeare è stato uno scrittore di commedie, tragedie e poeta inglese.


William Shakespeare è nato a Stratford.


Albero genealogico.

Il battesimo di William Shakespeare avvenne il  26 aprile 1564 a Stratford-upon-Avon, la trascrizione nel registro parrocchiale dice: Guglielmus, filus  Johannes Shakspere. All'epoca era consuetudine battezzare i bambini tre giorni dopo la nascita quindi William Shakespeare nacque il 23 aprile, giorno in cui si festeggia San Giorgio, patrono dell'Inghilterra.


Shakespeare fu il terzo di otto figli. La famiglia di Shakespeare scampò alla peste che colpì Stratford nell'estate del 1564.


« La storia della vita di William Shakespeare è un racconto di due città. Stratford l'allevò; Londra gli diede, letteralmente e metaforicamente, un palcoscenico per la sua fortuna.»
              (Samuel   Schoenbaum)


           « Se le Muse avessero parlato inglese avrebbero parlato con le ben limate frasi di Shakespeare »
(Francis Meres)


                                                                                                  
Shakespeare,  quindicenne nel 1579, fu scosso dall'annegamento accidentale di Katherine Hamlett nel fiume Avon a Stratford, tanto che si pensa abbia preso spunto da questa disgrazia per la morte di Ofelia. Si conosce questa storia per un'inchiesta di cui restano tracce negli archivi della cittadina.
 A diciotto anni, il 27 novembre 1582, sposa Anne Hathaway, di otto anni più grande di lui. Il matrimonio, guardando alla data  di nascita della prima figlia, avvenne perchè Ann era in doce attesa, fatto  testimoniato anche da Fulk Sandalls e John Richardson. La bambina che venne chiamata Susannah fu battezzata a Stratford Il 26 maggio 1583. Il 2 febbraio 1585 due anni dopo, fu la volta di due gemelli: Hamnet un maschio e Judith una femmina,che ebbero i nomi dei  loro vicini e  amici inseparabili, i Sadler che ricambiarono la cortesia, nel 1598 quando chiamarono il loro figlio William. Si pensa  che il nome del bambino che ha come variante Hamlet abbia ispirato quello del protagonista della tragedia omonima. Judith sposò il vinaio Thomas Quinley e la loro figlia Elisabeth è stata l'ultima discendente della famiglia.


La chiesa "Holy Trinity"


Shakespeare muore il 23 aprile del 1616, e viene seppellito nel coro della chiesa parrocchiale di Stratford "Holy Trinity".  Anne fu la sua sposa  fino alla sua morte.


L'epitaffio sulla sua tomba recita:

« Good frend for Iesvs sake forbeare,
To digg the dvst encloased heare.
Blest be ye man yt spares thes stones,
And cvrst be he yt moves my bones. »

« Cura, dolce amico nell’amore di Gesù,
di smuovere la polvere qui contenuta.
Benedetto colui che custodisce queste pietre.
E maledetto colui che disturba le mie ossa. »


6 commenti:

  1. I didn't know you had been to England. The pictures are exquisite, Electra.

    RispondiElimina
  2. Hi B.S. I love Shakespeare and I remember with nostalgia for that wonderful trip

    P.S. continua pure così s.a.

    RispondiElimina
  3. Hi Electra Lovely images and historical text brought back memerious of my visits to Stratford Upon Avon. I hope you enjoyed your visit to this beautiful place

    RispondiElimina
  4. Electra, wonderful photos you capture.
    Thanks for your visit and comments.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...