L’Etna in dialetto siciliano Mungibeddu si trova sulla costa orientale della Sicilia.
È il vulcano attivo più alto in Europa . Le eruzioni causano l'aumento della sua altezza nel tempo, che attualmente si aggira sui 3.340 m. , e il suo diametro è di circa 45 chilometri.
Etna o in greco antico Aitna (Aἴτνα-ας) parola che si riferisce alla città di Catania e Inessa, e deriva dal termine aitho (bruciare) o dalla parola fenicia attano (fornace). Gli Arabi chiamavano la montagna Jabal al-burkān "vulcano" o Jabal Aṭma Ṣiqilliyya "montagna somma della Sicilia" questo nome cambiato in Mons Gibel dal latino mons "monte" e dall'arabo Jebel "monte" per indicarne la sua maestosità.
Il nome Mongibello potrebbe anche derivare da da Mulciber (qui ignem mulcet), termine con cui i latini si riferivano al dio Vulcano affinchè placasse la forza distruttiva dell'Etna.
Adesso il termine Mongibello indica l'apice dell'Etna; l'area dei due crateri centrali, nonché i crateri sud-est e nord-est.
Le popolazioni etnee usano chiamare l'Etna 'a muntagna, nel significato di montagna per eccellenza.
Questa affascinante montagna ha ispirato nel tempo varie leggende:
si racconta che Eolo, il dio dei venti, avesse imprigionato i venti sotto le caverne dell'Etna. Per Eschilo, il gigante Tifone fu confinato nell'Etna e fu la causa delle eruzioni. Il gigante Encelado, si ribellò contro gli dei, venne ucciso e fu bruciato nell'Etna. Efesto o Vulcano, dio del fuoco e della metallurgia e fabbro degli dei, aveva la sua fucina sotto l'Etna e aveva guidato fuori dalla montagna il demone del fuoco Adranos. I Ciclopi producevano in un' officina di forgiatura le famose saette di Zeus. Si credeva che il Tartaro "il mondo dei morti greco", fosse situato sotto l'Etna. Di Empedocle, filosofo presocratico e uomo politico greco del V secolo a.C., morto in realtà in Grecia si dice che si buttò nel cratere del vulcano. Anche
l'anima della regina Elisabetta I d'Inghilterra risiede nell'Etna, a causa di un patto che lei fece col diavolo in cambio del suo aiuto per governare il regno.
Interesante. ciao
RispondiElimina