venerdì 23 dicembre 2022

Sua figliuola Affezionatissima

Nuovo giorno e nuovo gioco nella finestra 23 del Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima - IX Edizione Natale 2022 pensato e diretto da Sciarada di Anima Mundi

Ventitreesima finestra del Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima - IX Edizione Natale 2022

"Ricevei il vino e anco il rabarbaro; la ringrazio; e prego il Signore che le rimeriti tante sue amorevolezze con l’aumento della sua santa grazia. Con che per fine mi raccomando a tutti molto affettuosamente.

sua figliuola Affezionatissima"


Questo è l'explicit di una lettera del 1627 scritta alla vigilia di Natale da una figlia al padre, di chi sto parlando? 
La soluzione domani con la ventiquattresima finestra.

Buon divertimento!!!!


24 dicembre 2022

Ventiquattresima finestra del Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima - IX Edizione Natale 2022 pensato e diretto da Sciarada di Anima Mundi

Ventiquattresima finestra del Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima - IX Edizione Natale 2022

Avete indovinatooo!!!!

La lettera è stata scritta da Virginia Galilei - Suor Maria Celeste al padre Galileo Galilei.

A Bellosguardo
San Matteo, vigilia di Natale 1627

Molto Illustre e Amatissimo Signor Padre.
Desiderando io che in queste santissime feste di Natale, e in molte altre ancora, V. S. arrivi al colmo d’ogni bramata consolazione, vengo con questi pochi versi a fargliene felicissimo augurio, e prego il Signor Iddio, che in questi benedetti giorni il suo animo goda tranquilla pace, e il simile a tutti di casa.

Mando alcune coserelle per i fanciullini dello zio, il collare maggiore con i manichini sarà d’Albertino, gli altri due degli altri più piccoli, e il canino della bambina, le paste di tutti, eccetto i mostacciuoli che sono per V. S. Accetti la buona volontà che sarebbe pronta per far molto di più.

Ricevei il vino e anco il rabarbaro; la ringrazio; e prego il Signore che le rimeriti tante sue amorevolezze con l’aumento della sua santa grazia. Con che per fine mi raccomando a tutti molto affettuosamente.

sua figliuola Affezionatissima
S. M. Celeste.

Suor Maria Celeste in origine  Virginia Galilei figlia di Galileo Galilei - XVII secolo - Raccolta di benvenuto - Londra

L'avventura che abbiamo iniziato con gioia ed entusiasmo il primo dicembre si sta per concludere, auguro a tutti un felice Natale, grazieeee e passo il testimone a Folletto del Vento Viaggio nel Vento per l'ultima finestra del calendario!!!!!

15 commenti:

  1. Talmente bella che non ho resistito e sono andata a cercare in rete, non rivelo l'autore/autrice, perché non è farina del mio sacco, ma ti ringrazio per queste belle parole che non conoscevo.
    Buona antivigilia di Natale e serene feste a te e a tutti I tuoi cari.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Anch'io, come Sinforosa, sono andata a conoscere chi ha potuto scrivere parole così dense di sentimenti ad un padre lontano. Gli scienziati appaiono distaccati, lontani, orientati alla praticità... ma se una figliola ha potuto scrivere parole tanto affettuose, credo possano essere anche altro.
    Buon natale Elettra, sia gioiosa edi carattere durevole.
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Ti confesso che, anche io, ho cercato in internet, non avevo la minima idea di chi avesse scritto queste belle parole e non ci sarei neanche arrivata !! Non rivelo il nome del padre, dico solo che la lettera giusta è la "G". A domani !! Saluti e auguri.

    RispondiElimina
  4. Quindi toverri la soluzione. Mi prudono i polpastrelli ma resisto. Sono certa che l'affezionatissima figlia non la conosco. Mi piacerebbe conoscere tutto il testo della lettera che, pur essendo un genere confidenziale, qui si respira un tono formale che comunque lascia trasparire gratitudine e riconoscenza. Veramente bello. A domani!

    RispondiElimina
  5. Quindi troverei* Che impedita che sono. Mai seminati tanti errori come in questo periodo

    RispondiElimina
  6. Ciao Elettra a domani, ciao a tutte!

    RispondiElimina
  7. Mi piace sto gioco, alla G di Mirtillo affianco una a. A domani.

    RispondiElimina
  8. Complimenti avete indovinato!!!! Grazie a tutti per gli auguri!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Grazie Elettra. Buon Natale, auguri, auguri.

    RispondiElimina
  10. Sempre gentilissima, Tantissiami auguri di un sereno Natale
    Maurizio

    RispondiElimina
  11. E' facile arrivare e trovare tutto già indovinato e risolto! Rinnovo gli auguri per serenissimi giorni di festa e ancora grazie per questo tratto di strada che insieme abbiamo fatto per avvicinarci al Natale.

    RispondiElimina
  12. Thanks for sharing your knowledge and expertise

    RispondiElimina
  13. Buongiorno Elettra !! Ci sarai anche quest'anno, vero ??

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...