La festa di Ognissanti, nota anche come Tutti i Santi, è una solennità che celebra insieme la gloria e l'onore di tutti i Santi .La festa cattolica (in latino: Festum Omnium Sanctorum) cade il 1 novembre .
Papa Gregorio III (731-741) scelse il 1º novembre come data dell'anniversario della consacrazione di una cappella a San Pietro alle reliquie "dei santi apostoli e di tutti i santi, martiri e confessori, e di tutti i giusti resi perfetti che riposano in pace in tutto il mondo". Arrivati ai tempi di Carlo Magno, la festività novembrina di Ognissanti era diffusamente celebrata.
Il 1º novembre venne decretato festa di precetto da parte del re franco Luigi il Pio nell'835. Il decreto fu emesso "su richiesta di papa Gregorio IV e con il consenso di tutti i vescovi".
In rappresentanza di tutti i santi ho pensato di pubblicare alcune immaginette sacre che fanno parte di una mia collezione (sono circa 2.000).
Happy Halloween . God bless you always .
RispondiEliminaHi B.S.,un ampia collezione di grande impatto visivo!
RispondiEliminaMa che bella questa tua collezione. Mi sembra poi che alcune immaginette siano state stampate parecchio tempo fa e che non esistono più (tranne che nella tua preziosissima collezione!).
RispondiEliminaCiao Elettra, grazie di essere passata da noi. Non ti ho visto fra i nostri Follower: non ti sei iscritta o, come al solito, è blogger che fa le bizze?
A presto.
Hi Elettra
RispondiEliminaBeautiful images from your collection and with the historical text make a very interesting post
Have a good week.
You have a wonderful collection of cards, thanks for showing them :)
RispondiEliminaimpressive collection!! complimenti!
RispondiEliminaWhat a wonderful post for All Saints Day. You have a wonderful collection of images.
RispondiEliminaciao Elettra,collezione molto ricca e interessante,un bacio
RispondiEliminaHi Elerttra,
RispondiEliminawonderful collection with sentimental value ! Greetings Rita
excelente colección,
RispondiEliminabesos =)
Very nice postcards, interesting collection.
RispondiEliminaraccolta fotografica davvero molto intensa ed evocativa, grazie per la visione e gli spunti che ci offri sul modo più sano di vivere questa commemorazione.
RispondiEliminabuona serata e a presto,
Marco Michele
CN