Nell'antica Roma, i grandi imperatori e le persone comuni usavano farsi predire il futuro dagli àuguri attraverso l'interpretazione del volo degli uccelli , delle viscere degli animali, dei fenomeni atmosferici e dei sogni, e seguendo questa tradizione a inizio anno solevano farsi verbalmente "gli auguri", presagi ed auspici di felicità futura.
Nel 1475 uno studente tedesco invia ad suo insegnante un messaggio scritto per le feste di capodanno dando inizio a questa tradizione che andrà a svilupparsi per tutto il '500.
Nel Settecento l'uso di scambiarsi gli auguri coinvolge la festività del Natale e nel primo Ottocento fanno la loro prima apparizione biglietti più raffinati arricchiti da fini decorazioni; si consolida la moda, tra i ricchi nobili, di inviarsi delle cartoline dipinte da famosi artisti e grazie allo sviluppo della stampa, spedirsi cartoncini augurali divenne un fenomeno di massa.
Nel Settecento l'uso di scambiarsi gli auguri coinvolge la festività del Natale e nel primo Ottocento fanno la loro prima apparizione biglietti più raffinati arricchiti da fini decorazioni; si consolida la moda, tra i ricchi nobili, di inviarsi delle cartoline dipinte da famosi artisti e grazie allo sviluppo della stampa, spedirsi cartoncini augurali divenne un fenomeno di massa.
Il 1870 vede la nascita della prima cartolina augurale popolare ad opera di un litografo inglese, John S. Day, che decora con una cornicetta di vischio e agrifoglio e al centro la classica frase “Buon Natale e felice Anno Nuovo”, una spoglia cartolina postale ufficiale da mezzo penny . Una delle più grandi sostenitrici dei biglietti augurali fu proprio la regina Vittoria che durante il suo regno vide un gran proliferare di biglietti intagliati che riproducevano bellissimi ricami luccicanti, con immagini di paesaggi innevati , Babbi Natale, candele, stelle comete, presepi, abeti, bambini festanti ecc. Nel Novecento si raggiunge l'apice del successo poichè a questi bigliettini si interessano anche grandi artisti pubblicitari tra cui Dudovich che riproduce graziose signorine avvolte in caldi abiti di moda su slitte o piste di ghiaccio e anche il ceco Alphonse Mucha si sbizzarrisce con rappresentazioni di donne floreali. Il declino dell'uso dei bigliettini nasce alla fine della Prima Guerra Mondiale , in cui si continua nello scambio dei biglietti ma la qualità della carta con cui vengono prodotti e la qualità delle decorazioni vengono perse.
Negli anni novanta e-mail e sms ne hanno decretato l'uso minimo.
Negli anni novanta e-mail e sms ne hanno decretato l'uso minimo.
Anno 1953
Anno1954
Anno1954
Anno 1952
Anno 1954
Anno 1947
Anno 1948
Hi B.S., che capolavori, queste cartoline natalizie, interessante la storia della loro origine e triste la storia del loro declino, io spero che non sia definitivo, spero che possano tornare in auge con la loro qualità e raffinatezza, perchè ne abbiamo veramente bisogno in questo mondo moderno, dove tutto è costruito per durare il tempo di un respiro!
RispondiEliminaBuongiorno cara Elettra sono bellissime queste cartoline di auguri! Io preferisco preservare la tradizione perciò invio ancora, puntualmente ogni anno, gli auguri attraverso bigliettini! Un abbraccio
RispondiEliminaBuongiorno Elettra, è sempre emozionante riprendere tra le mani vecchi auguri....è come tornare indietro e rivivere le stesse emozioni ma sentirle ancora di più
RispondiEliminaUn caldo abbraccio
Bella questa carrellata di cartoline augurali,e bella la loro storia!
RispondiEliminaSei un pozzo d'inventiva Elettra,complimenti!
Ciao,buona giornata!
Francesco
Una carrellata di ricordi! questa settimana inizia molto bene con queste cartoline di auguri, grazio cara Elettra
RispondiEliminasei sempre piena di novità.
Un abbraccio forte forte,
Tomaso
Ciao Elettra, ricordo come aspettavo il postino con ansia...e quanti auguri arrivavano in ritardo, perchè ce n'erano tanti.
RispondiEliminaMolto belle le tue cartoline.
Hmmmm.. adoro leggere queste piccole curiosità...
RispondiEliminaA presto,
Ziamame
The cards are very Beautiful. Wishing you a Merry Christmas and a very Happy New Year.
RispondiEliminaDianne :)
As a child I could use hours looking at the X-mas cart my parents recieved :-D
RispondiEliminaCiao Elettra.
RispondiEliminaChe bella idea quella di riesumare le vecchie cartoline d'auguri. Me le ricordo vagamente. Peccato che come tante altre cose se ne perda la tradizione. Ma così è la vita, è una evoluzione continua che piaccia o no.
I love these cards. There's something very special and comforting about the cards from that era.
RispondiEliminaqueste cartoline di auguri mi fanno emozionare, è così bello avere un ricordo, un qualche cosa che testimonia il passaggio di tutti noi, ora è un po' più difficile con le e-mail....meno male che le hai pubblicate, secondo me faranno emozionare tante persone!!!
RispondiEliminacomplimenti per il tuo blog....
a presto
ciaooooooooo