Formazione- Il cristallo di rocca è la varietà più pura del quarzo e si presenta di colore bianco puro e incolore, completamente trasparente. Si trova di solito come minerale aggregato e fondamentale di molte rocce ignee, sedimentarie e anche metamorfiche. Normalmente è presente in spaccature della roccia dove forma druse o associazioni di cristalli di quarzo molto fitti, che danno origine a veri e propri gioielli naturali.
Giacimenti- Il cristallo di rocca è uno tra i minerali più abbondanti della crosta terrestre ed esistono una infinità di giacimenti in cui è possibile trovare cristalli meravigliosi. Alcuni esemplari giganteschi, di diverse tonnellate di peso e con cristalli prismatici, sono stati estratti da diverse miniere del Brasile- In Arkansas (Stati Uniti) i gruppi di cristallo di rocca sono famosi per la loro purezza e trasparenza. Altri giacimenti importanti si trovano sulle Alpi, sugli Urali e sull'isola d'Elba.
Utilizzo- Grazie alle sue proprietà piezoelettriche, è considerato un minerale di grande importanza industriale e viene utilizzato nella costruzione di elementi di precisione come orologi, manometri, ecc. Inoltre, si utilizza anche nella fabbricazione di prismi e lenti per spettrografia, come elemento fondamentale nell'industria del vetro e come materiale refrattario. Oltre al suo impiego industriale, il cristallo di rocca è uno dei minerali più apprezzati dai collezionisti. Anche i pezzi di maggiore trasparenza vengono utilizzati come gemme per la creazione di gioielli e collane.
Lois Anne would love this! She's always had a thing for crystal and often wears one. When in Colorado a while back we were fortunate to find many various kinds of crystal.
RispondiEliminaSi, es bellisima esta roca!!
RispondiEliminaBaci, cara Elettra.
Interesting post.
RispondiEliminaAllume di rocca, ottimo rimedio contro l'herpes
RispondiEliminaElettra, ti lascio L'INVITO per il VALZER DELLE FESTE.....spero accetterai
Buona giornata!
Una pietra multifunzionale!
RispondiEliminaCiao,buona giornata!!
Good shot Elettra......well done.
RispondiEliminaBuona giornata.
Ciao, Joop
Le pietre! Che fascino incredibile hanno. Vengono dalla notte dei tempo. Il cristallo di rocca poi con quella sua bianca leggerezza è bellissimo.
RispondiEliminaThank you Elettra for this interesting informations and for beautiful photo!
RispondiEliminaTanti saluti
Ciao
L'ho visto una volta sola, quando a Torino veniva organizzata la mostra-mercato di minerali, venivano espositori da mezzo mondo...peccato che non si è più ripetuta!
RispondiEliminaMolto bello lo scatto, quanto la descrizione che hai fatto di questo minerale.
Serena serata!
Una bella pietra, non l'ho mai vista dal vivo. Ciao, Arianna
RispondiEliminaHi B.S., il cristallo di rocca è straordinario per il senso di purezza che emana!
RispondiEliminaPrima di tutto complimenti per l'albero di Natale.
RispondiEliminaSapevo che esisteva questo minerale e ti ringrazio di avermi chiarito le idee perché credevo fosse quello per creare l'allume di rocca che serve a cauterizzare le piccole ferite dovute alla lametta quando ci si fa la barba. Ma forse sono fuori campo. Ciao Elettra.