Nel suo romanzo, Fielding racconta la storia di Tom Jones, un trovatello allevato dal generoso Mr Allworthy. Tom Jones ha due compagni di gioco: Blifil, nipote di Allworthy e Sophia, la figlia del vicino di casa Western. Sin da bambino Tom e Sophia hanno avuto un legame speciale, mentre Blifil tramava con inganni e bugie contro Tom per metterlo in cattiva luce agli occhi di Allworthy.Una volta cresciuti, Tom e Sophia scoprono di essere innamorati, ma per un equivoco Sophia viene data in sposa al maligno Blifil. Appena si scopre che Sophia ama Tom Jones, scoppiano le ire di Western, padre amorevole, ma tiranno che non vuol concedere sua figlia ad un trovatello. Sophia scappa di casa con la sua domestica. Blifil riesce a far passare Tom Jones per malvagio e Allworthy lo caccia di casa. Il romanzo prosegue con il lungo viaggio di Sophia e la sua domestica verso Londra e con il viaggio di Tom Jones ed il suo nuovo servo (che per un equivoco in passato si era creduto essere suo padre) nella stessa direzione.
I quattro personaggi sostano in diverse locande senza mai incontrarsi. Tom è un ragazzo bello, generoso, buono, ma ha un grosso difetto: ama le donne e più volte cede alle tentazioni e tradisce la sua Sophia. Fielding interviene continuamente per dare una spiegazione e precisare la sua morale, ma non condanna mai questo 'vizio' di Tom Jones. Una volta arrivati a Londra, inganni, equivoci e trame si succedono nella narrazione. Tom Jones finisce in prigione per aver ferito un uomo. Allworthy arriva a Londra, sente i racconti di una donna che esalta Tom Jones per la sua bontà e la sua generosità, ma non riesce ancora a crederci. La vicenda sembra volgere al termine ed al meglio: ogni malefico tentativo di Blifil contro Tom Jones viene scoperto, Allworthy riabbraccia Tom Jones e lo nomina suo erede, mentre Western accetta di far sposare Sophia e Tom.
La storia di Giulietta è concitata. La novella si apre con l'annuncio su un giornale di una città dell’Italia settentrionale, con la quale la marchesa di O... informa il mondo di essere incinta a sua insaputa e chiede al padre del bambino, chiunque egli sia, di sposarla. La narrazione torna indietro ai fatti precedenti l’annuncio e scopriamo così che il conte, un ufficiale russo, aveva salvato Giulietta dallo stupro da parte di due soldati napoleonici ma, approfittando della perdita dei sensi della poveretta, le aveva usato violenza sessuale. In seguito, il conte le chiederà di sposarlo perché oppresso dai sensi di colpa e già mosso da un sentimento forte, ma lei lo respinge. Tuttavia, Giulietta si ritrova presto incinta e, da quel momento, il suo mondo va in frantumi; esiliata dai genitori, beffeggiata dalla società, ma soprattutto stordita dalla sua vicenda personale alla quale non riesce a dare una spiegazione valida e attendibile, arrivando perfino a chiedere alla levatrice “se esistesse una possibilità di gravidanza inconsapevole”. Poco dopo l’annuncio sul giornale, il conte appare di nuovo, dichiarandosi colpevole dell’infamia e disposto a sposare Giulietta la quale accetta per salvare la reputazione della sua famiglia e dare un nome al suo bambino, pur chiedendogli di congedarsi subito dopo la cerimonia perché sempre più sconvolta dalle circostanze. Alla fine, Giulietta cede e accetta la presenza del conte che le dimostra una tenace dedizione.
Il romanzo narra le vicende della famiglia Toscano, detta i Malavoglia, che abita il piccolo paese di Acitrezza da diverse generazioni. Il nucleo familiare di tipo patriarcale è composto, prima dal nonno, Padron ‘Ntoni, poi dal figlio Bastianazzo e dalla moglie Maruzza, detta la Longa ed infine dai nipoti: ‘Ntoni, Luca, Mena, Alessi e Lia. Le uniche ricchezze della famiglia sono, la “casa del nespolo” , da loro abitata, e la barca chiamata “Provvidenza”, unica fonte di reddito. Le disgrazie dei Malavoglia, cominciano con la partenza alle armi di ‘Ntoni, che determina la mancanza di due forti braccia per il lavoro della “Provvidenza” . Per colmare le difficoltà economiche, Padron ‘Ntoni si convince ad acquistare a credito un carico di lupini che, mediante la Provvidenza, deve far giungere a Riposto. Ma, a causa di una violenta tempesta, la Provvidenza naufraga, va perduto il carico di lupini e con esso anche la vita di Bastianazzo. La famiglia Malavoglia è sconvolta dal dolore, ma non si rassegna e per far fronte al debito dei lupini decide di lavorare per Padron Cipolla. Dopo il rientro di ‘Ntoni, questa volta è Luca a intraprendere il servizio di leva, ma con risvolti tragici, poiché morirà nella battaglia di Lissa. La famiglia è di nuovo in ginocchio , anche perché gli viene sottratta a causa dei debiti la casa del nespolo e per porre rimedio alle precarie condizioni economiche, è costretta a vendere la barca, da poco pronta per il mare. Nonostante il dolore enorme di Padron ‘Ntoni, è ‘Ntoni ad incrementarlo ancora di più. Egli, infatti, mira a ben altra vita da quella che per lui, invece, riserva la tradizione di famiglia. Ma le sue ambizioni vengono presto vanificate , poiché frequentando cattive compagnie si da al contrabbando e finisce in galera ed in più sua madre, Maruzza la Longa, muore di colera. Ma le disgrazie dei Malavoglia non sono ancora giunte al termine, infatti Lia, travolta da uno scandalo, fugge di casa e finisce col diventare una prostituta. Anche Mena a causa delle vicende familiari è costretta a rinunciare al matrimonio con l’amato “compare” Alfio. Infine l’agonia della famiglia Trizzota termina con la morte per malattia di Padron ‘Ntoni. Sarà Alessi a riscattare la casa del nespolo, gesto che non servirà a nulla poiché la famiglia Malavoglia è ormai distrutta.
Libri intramontabili!
RispondiEliminaCiao cara,ti auguro un felice e sereno natale!
Hi B.S., ottimi regali per Natale, cibo che nutre la mente!
RispondiEliminaIo ricordo che questi libri che hanno del storie fantastiche ho visto il film, è molto bello e commovente cara Elettra.
RispondiEliminaTomaso
Very extensive and comprehensive book review!
RispondiEliminaElettra, I wish you a Merry Christmas and all best in the New Year ;-)
RispondiEliminaGreat book reviews, Elettra... Thanks for sharing...
RispondiEliminaMerry Christmas to you and your family..
Hugs,
Betsy
Sounds like a couple of books I may have to find for my Nook.
RispondiEliminaAnd have a very Merry Christmas, your blog is very festive these days!
RispondiEliminaHappy Christmas and a lovely New Year Electra.
RispondiEliminaMi hai rinfrescato la memoria, Elettra, grazie!
RispondiEliminaBuon Natale e felice 2012!
Ciao Elettra, ti faccio tanti auguri di un sereno Natale a te e famiglia. Buone Feste!!!
RispondiEliminaCiao cara, augurissimi di un Natale sereno con riposo, gioia e con cielo stellato:)) a te e famiglia!
RispondiEliminaBaci
Ciao dolce Elettra,è con grande piacere che desidero augurare a Te e a tutte le persone care che ti sono vicine e ti vogliono bene, un sereno e buon Natale. Un bacio e un forte abbraccio. Nicola.
RispondiEliminaTrovo sempre più difficile leggere un buon libro che non sia stato scritto un po' di tempo fa. Sarò io che invecchio o forse il fascino dei classici resta imbattibile...
RispondiEliminaTantissimi auguri di un Felice Natale!
E allora ad maiora, carissima Elettra!!
RispondiEliminaCarissima Elettra,
RispondiEliminati auguro un Natale sereno, dolce e colmo di cose belle che tu desideravi da tanto...
Ti abbraccio forte
Un baciotto
Bruna
Hola, Elettra:
RispondiEliminaLa paz, la alegría, la salud y el amor te acompañen por siempre.
Gracias por tu amistad,
¡Feliz Navidad!
Abrazos.
Joyeux Noel, Bon Nadal et meilleurs voeux por cette prochaine année qui arrive.
RispondiEliminaDe tout coeur!
(
Dear Elettra,
RispondiEliminaI see you've been reading the "classics." And your blog is so festive and joyful...makes the heart feel good!
Thank you for your kind comments and we also want to wish you a very Merry Christmas!
I've read Tom Jones, and if the second novel is as good I need to read it as well.
RispondiEliminaI hope you and your family have a very Merry Christmas and a Happy and Healthy New Year.
Hi Elettra
RispondiEliminaI hope you and your family have a Merry Christmas & a Happy New Year!
~Ron
Un grandissimo buon tutto
RispondiEliminaCiao Elettra,
RispondiEliminainnanzitutto, grazie per la gentile visita all'Angolo del sorriso.
Noto che il tuo blog è una fucina culturale, seguita da lettori di tutte le parti del mondo e per questo ti faccio i miei più sinceri complimenti.
Colgo l'occasione per lasciarti i saluti ed augurarti Buone Feste.
Nice X-mas Tree on your blog
RispondiEliminaBuon Natale Elettra
Ciao, Joop
Wish you a happy Christmas!
RispondiEliminaRegards from Tania
Ciao Elettra,
RispondiEliminatanti auguri di un Buon Natale e felice 2012. Bacioni
ciao
Paolo
Perbaccolina!!!
RispondiEliminaQuanto tempo è passato da quando lessi queste chicche che non tramonteranno mai... (però sto invecchiando... hehehehehe)
Belle recensioni... e sai che ti dico rispolvero volentieri i libri e in occasione delle feste le leggerò ai nipotini... :-)
Ciao Elettra cara un abbraccio grande per augurare a te e famiglia Felice Natale in serenità... bacino!!!
Un libro di questi da leggere nelle serate invernali e gli auguri più belli per un Sereno Natale.
RispondiEliminaGabriella
bello Tom Jones...
RispondiEliminaLa Marchesa non l'ho mai letto...
ma i Malavoglia... no comment please!!!
buon natale...
Merry Christmas to you and your family and a happy New Year my dear blogger friend!
RispondiEliminaHi Elettra Really Beautiful
RispondiEliminaHave a very Merry Christmas and Happy New Year.
Letture interessantissime!!! I libri sono i migliori regali sotto l'albero.
RispondiEliminaGrazie per la tua visita e gli auguri che ricambio con tanto affetto e stima.
Che questo Natale sia per te colmo di gioia e speranza, calore ed amicizia, tanta pace.
Un abbraccio sincero e grazie per la tua vicinanza
Very nice story mia cara amica Elettra,
RispondiEliminaI wish you a Merry Christmas and a Happy New Year!
Tanti baci